KEF R8 META - COPPIA

Coppia di diffusori HiFi Surround e Atmos

1.600,00 €
Tasse incluse
SPEDIZIONE IN 7 - 15 GIORNI LAVORATIVI
Colore: Noce
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Kef R8 Meta Atmos sono i diffusori Dolby Atmos della appena rinnovata Serie R di Maidstone. Pensati per le sale Home Cinema possono essere poggiati sopra ai diffusori frontali R5, R7 ed R11 Meta oppure, grazie agli inserti presenti sul retro, appenderli a parete. Disponibili in coppia e nelle classiche finiture nero o bianco laccato e walnut, costituiscono di fatto il fiore all’occhiello di ogni moderna applicazione Home Theater.

Descrizione

Kef R8 Meta: i migliori diffusori Atmos per Home Cinema

I diffusori Kef R8 Meta Atmos della appena rinnovata Serie R di Kef portano in dote l’incredibile qualità della linea cui appartengono ed una fedeltà acustica elevatissima.

Con R8 Meta donerai al tuo impianto Home Cinema un risultato acustico tridimensionale, spazioso, dettagliato, con voci ed effetti cinematografici più che mai realistici.

Grazie alla possibilità di utilizzo di questi diffusori acustici “ad appoggio”, per ottenere un sistema Dolby Atmos non sarà necessario forare alcuna parete o il soffitto: ti basterà appoggiare questi diffusori Atmos agli speaker HiFi da pavimento per portare tutta la magia del grande cinema nel tuo salotto.

In alternativa è possibile appenderli a parete grazie all’inserto presente sul retro del diffusore, per ottenere un sistema audio 5.4.1 o 7.4.2 senza compromessi.

Il pannello frontale angolato lo rende infatti la soluzione perfetta per un diffusore Surround montato a parete o un modulo Dolby Atmos® montato su diffusori a pavimento.

Gli altoparlanti Kef R8 Meta Atmos sono estremamente performanti grazie alla famosa “tecnologia concentrica” dei driver Uni-Q. Grazie a questo pluripremiato brevetto, qui alla sua ultima e più raffinata versione, unito all’innovativa rivoluzione dei Metamateriali, l’immagine sonora generata risulta precisa e ampia.

Il risultato è un diffusore raccomandato dai più autorevoli recensori in tutto il mondo. R8 Meta è una soluzione flessibile per chiunque desideri portare un’esperienza cinematografica immersiva nella propria casa.

Kef R8 Meta… non solo Atmos!

Con la possibilità di montaggio a parete (è tutto già incluso nella confezione, non servono staffe aggiuntive), Kef R8 Meta può essere utilizzato come diffusore surround, laterale o posteriore, in qualsiasi installazione Home Theater, per un risultato di altissimo livello.

Grazie infatti alla sua inclinazione naturale rispetto al piano d’appoggio, una volta appeso alla parete della sala come un semplice quadro, R8 Meta sarà nativamente rivolto di circa 25 gradi verso l’ascoltatore.

In alternativa, simmetricamente, se posizionato sopra ad un altro altoparlante, da scaffale o da pavimento che sia, questo speaker Atmos farà rimbalzare il suono sul soffitto, portando gli affetti Dolby Atmos a casa tua senza nemmeno la necessità di rompere soffitti o di richiedere un’installazione personalizzata a personale specializzato. Kef R8 Meta Atmos possono essere posizionati sulle casse anteriori come su quelle posteriori.

L’installazione è davvero facilissima. Se hai già familiarità con i diffusori Atmos e hai impostato il sintoamplificatore è un gioco da ragazzi. In caso contrario Dolby pubblica le linee guida sull’installazione e Kef include chiare istruzioni.

L’uso di 2 moduli R8 Meta Atmos in configurazione 5.1.2 è un buon compromesso se la situazione della stanza lo richiede (sistema in soggiorno, in un condominio, dove non è possibile praticare fori nel soffitto, ad esempio). Ma per realizzare un sistema “completo” Dolby Atmos, si suggerisce di dotarsi almeno di quattro moduli perché con i film caratterizzati da elaborati sound design (come nel film “Gravity“) c’è davvero tanto da sentire… Per ottenere un risultato immersivo 3D con suono riflesso, la configurazione corretta è quindi almeno 5.1.4.

Se l’amplificatore è settato correttamente con questi diffusori si otterrà un effetto Atmos tridimensionale senza precedenti poiché sono estremamente performanti e possono suonare anche a volumi molto alti.

La rivoluzione Meta arriva anche in R8 Meta Atmos

Combinando le innovazioni tecnologiche della linea che definisce giorno dopo giorno gli standard acustici del brand inglese e tutto sommato dell’intero mercato, rinasce la serie R. Il cuore di questo rinnovamento, che gli dona lo stesso nome, è l’implementazione dell’utilizzo della tecnologia MAT™ , un rivoluzionario brevetto Kef, già utilizzato appunto in Reference Meta, Blade Meta, LS50 Meta e Wireless II e nelle nuovissime attive LS60 Wireless.

In collaborazione con la Metamaterials Group, Kef ha sviluppato una nuova tipologia di materiale, ovviamente dotato di specifiche caratteristiche fisiche, che è stato riconosciuto come innovazione dell’anno nel 2020 dalla rivista What Hi-Fi? 

I diffusori della serie R Meta quindi godono di una struttura molto complessa, posta dietro al driver Uni-Q, che riesce ad assorbire il 99% della vibrazioni e delle distorsioni indesiderate – contro al solo 60% dei normali altoparlanti – per una risultato acustico decisamente più naturale, puro, dettagliato e fedele che mai!

Shadow Flare e Flexible Decopuling Chassis

Altra tecnologia di riferimento applicata a queste Kef R8 Meta è la Flexible Decoupling Chassis – ovvero la costruzione del cabinet sfruttando una struttura esterna molto rigida ma all’interno un sistema di smorzamento con materiali più morbidi, per ottenere uno chassis inerte e quindi un suono timbricamente assolutamente neutro.

Lo Shadow Flare infine – l’anello che congiunge l’Uni-Q al frontale – è stato ulteriormente ottimizzato, per minimizzare le eventuali diffrazioni create dal cabinet. Scopri tutte le tecnologie di Kef Serie R Meta.

R8 Meta Atmos con l’Uni-Q di 12esima generazione

R8 Meta è a tutti gli effetti un diffusore HiFi a due vie, in cassa chiusa, con tweeter per le alte e woofer per le medie frequenze, montati concentricamente. Questo setup speciale forma l’iconico driver Kef denominato Uni-Q, oggi arrivato alla sua dodicesima versione. Dotato di un cono da 130 mm e un tweeter da 25 mm, peculiarità da sempre di questo brevetto sono una eccezionale ampiezza del fronte sonoro e un dettaglio di livello incredibile.

Ora però è stato ridisegnato per integrare al meglio possibile le tecnologie MAT™. Facile capire come mai l’R8 Meta, sia un diffusore Atmos superlativo!

La nuova versione del famoso Uni-Q equipaggiato dalla Serie R Meta è stato innovato a partire dalla guida d’onda frontale “Tangerine”, che rende superfluo l’ascolto al centro esatto dei due diffusori per visualizzare un palcoscenico ampio, realistico, naturale ed estremamente uniforme. Inoltre la guida d’onda, ovvero i “raggi” che partono dal centro del tweeter, fungono anche da protezione da cani, gatti e bambini: il tweeter è protetto da schiacciamenti e rotture! Con l’aggiunta del tubo di caricamento del tweeter smorzato e ventilato, le prestazioni nelle alte frequenze sono migliorate notevolmente rispetto al passato ed un nuovo induttore a bassa distorsione sul crossover fornisce dei bassi più puliti e profondi.

La camera di decompressione posteriore assorbe più che mai le distorsioni e vibrazioni indesiderate. Questo si traduce in grande chiarezza e linearità nella riproduzione anche degli acuti più alti a qualsiasi volume. Grazie proprio a questo brevetto – che dona vivacità, velocità, brillantezza e spazialità ai medio alti – l’utilizzo come altoparlante Atmos del R8 Meta è estremamente consigliato.

Bassi da urlo, scoppi spaziali, il cinema come piace a te

Le frequenze medio-basse di Kef R8 Meta Atmos sono affidate al midrange con cono in alluminio, anch’esso rivisitato. Veloce, potente, dettagliato ed equipaggiato con un motore a bassissima distorsione, oltre alla sospensione Zeta Flex che regala al driver una grandissima escursione ed al contempo non interferisce con la dispersione angolare né la ostacola, conferendo così bassi corposi, profondi e precisi. L‘estensione in frequenza di questo R8 Meta è stata così incrementata di molto, al fine di ottenere una riproduzione realistica e naturale nei film.

Diffusori Serie R Meta per l’impianto Home Cinema

La Serie R Meta è stata riprogettata, partendo dalla linea di riferimento del brand inglese “The Reference“ per offrire un suono così puro, così rivelatore, che ogni ascolto o visione regala emozioni da drizza-pelo.

Decenni di esperienza e la sfrenata passione di Kef per la musica e per il design industriale si concretizzano nella già acclamata Serie R, che oggi diventa Meta. Ogni elemento è stato appositamente progettato per ricreare la più pura emozione dell’ascolto musicale, riproducendo il più minimo dettaglio con totale neutralità, senza aggiungere quindi alcuna caratterizzazione timbrica.

Nella tua sala Home Cinema R8 Meta sa donare una marcia in più a tutto il sistema. Puoi creare un set-up Home Theater di altissimo livello con la Serie R Meta di Kef, che infatti offre tutto ciò che serve per configurare sia un impianto Hi-Fi che un sistema multicanale, mantenendo un’affinità sonora ma anche estetica.

Puoi collocare gli R8 Meta esattamente sopra ai diffusori da pavimento Kef R5, R7 o R11 Meta. Questi tre diversi diffusori della celebre gamma di Maidstone infatti sono caratterizzati dal medesimo driver Uni-Q e differiscono sostanzialmente per il “litraggio” dei bassi.

Le Kef R5 Meta sono indicate per una sala fra i 20 ed i 30 metri quadrati, le R7 Meta sono perfette per sonorizzare ambienti fra i 30 e i 45 metri. Le Kef R11 Meta, il top di gamma della Serie, sono i diffusori per chi non vuole compromessi ed ama la più assoluta e piena corposità dei film e della musica, e sono indicati per ambienti oltre i 40 metri quadri.

La linea, oltre agli osannati diffusori da scaffale R3 Meta, include inoltre due modelli LCR, R2 Meta ed R6 Meta, collocabili all’interno del tuo ambiente sia in posizione verticale – come frontali, posteriori o laterali – che in orizzontale. Sono quindi perfetti anche come canali centrali per installazioni Home Theatre!

Completa il tutto con il Sub giusto!

Per creare una configurazione adatta alle realizzazioni Home Cinema, una volta scelti i diffusori principali ed integrato poi i modelli Dolby Atmos non ti resta che abbinare uno o più subwoofer attivi del marchio, fondamentali per ottenere tutto il punch necessario per godersi la visione immersiva di un buon film. L’aggiunta di un sub infatti poterà nella tua sala l’azione del grande cinema: dall’esplosione delle bombe al passaggio di un elicottero, ma anche banalmente per ascoltare come si deve le ricche colonne sonore holliwoodiane.

Per la Serie R Kef raccomanda l’implementazione all’interno del tuo impianto di uno o più KF92, ma se lo spazio è poco si può optare per i modelli KC62 o KUBE 8B e KUBE 10B.

Ricorda che per un realizzare un impianto equilibrato è importante abbinare un Subwoofer dotato di una potenza sempre proporzionale alla dimensione della stanza.

Abbinamenti provati e raccomandati di Kef R8a Atmos

I diffusori Kef R8 Meta Atmos sono l’ideale complemento al resto della gamma R Meta, con l’obiettivo di mantenere una timbrica coerente trasversalmente al sistema, ma possono essere ovviamente integrati anche in qualsiasi altro sistema audio per ottenere una qualità di alto livello.

Naturalmente per pilotare al meglio Kef R8 Meta è necessario dotarsi si un adeguato processore audio-video dedicato che sia in grado di gestire segnali Dolby Atmos, Auro 3D etc…

Come collegamenti potenza, ma anche segnale, Hifight raccomanda l’utilizzo di cavi Chord Company, a partire dalla serie Clearway oppure cavi specifici per installazioni audiovideo e custom. 

SPECIFICHE TECNICHE

WEIGHT 4,5 Kg *per unit

DIMENSION (H X W X D) 174 x 175 x 259 mm with terminal*

DESIGN Two-way closed box

FREQUENCY RANGE 88 Hz – 19.5 kHz (-6 dB)

FREQUENCY RESPONSE 97 Hz – 17.5 kHz (±3 dB)

HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1m) <1% 220 Hz and above; <0.5% 320 Hz – 20 kHz

SENSITIVITY 85 dB

MAXIMUM OUTPUT 106 dB

AMPLIFIER REQUIREMENTS 25 – 150W

NOMINAL IMPEDANCE 4 Ω (min. 3.2 Ω)

DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25mm vented aluminium dome with MAT, MF/LF: 130mm aluminium cone

CROSSOVER FREQUENCY 2.6 kHz

5681_6764

Scheda dati

Garanzia produttore
2 ANNI DI GARANZIA UFFICIALE
Connettività
Cablato
Modello
R8 META
Tipo
Surround