CYRUS CDi XR

Lettore CD HiFi

2.695,00 €
Tasse incluse
ORDINALO! - CONTATTACI PER LE TEMPISTICHE PRECISE
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Prodotti associati

Cyrus CDi-XR, lettore CD HiFi di riferimento

Il Cyrus CDi XR è stato progettato come lettore CD di riferimento basandosi sull’eredità del Cyrus CDi ed incorporando nuove tecnologie sviluppate internamente da Cyrus negli ultimi anni.

Ospitato all’interno dell’iconico telaio a mezza larghezza, il Cyrus CDi-XR si affianca ai modelli CDi e Cyrus CDt esistenti offrendo un sostanziale incremento delle prestazioni.

Con DAC Sabre

Il Cyrus CDi-XR include il più evoluto DAC della SABRE.

Questo, grazie ad uno stadio analogico specificamente sviluppato ad alta velocità, offre una eccellente gamma dinamica, un bassissimo livello di rumore e distorsione THD. Tramite il Menu, è possibile inoltre selezionare fino a 7 diversi filtri per poter effettuare un fine-tuning sulle esigenze e gusti dell’ascoltatore.

Cyrus CDi XR – totalmente nuovo

Dotato di nuove tecnologie nei circuiti interni all’esterno si presenta con una nuovissima finitura in vernice nero fantasma, controlli sensibili al tocco e un display a risoluzione elevata personalizzabile per luminosità, contrasto e polarità. Non mancano innovazioni e aggiornamenti sotto la pelle. I prodotti della serie Cyrus XR sono la manifestazione di oltre un decennio di conoscenza accumulata in tecnologia e sviluppo. Con particolare attenzione ai dettagli di ogni componente che si trova nel percorso audio, XR porta le prestazioni audio di Cyrus a un altro livello.

Servo Evolution

Diversi anni fa Cyrus ha investito molto nello sviluppo del meccanismo interno “Servo” per CD, il “Servo Evolution”. Il principio di progettazione è leggere quante più informazioni possibili dal disco stesso la prima volta piuttosto che dover far affidamento a “riletture” o “correzione degli errori”.

Sebbene sia vero che i dati su un CD sono memorizzati in “1 e 0”, il modo in cui vengono letti, captando diverse frequenze di luce riflessa, presenta elementi analogici. Pertanto, l’ingegneria di precisione può migliorarne le prestazioni. I meccanismi pronti all’uso producono un “rumore di sistema” significativo quando i motori passo-passo del meccanismo vengono utilizzati durante i processi di correzione degli errori ogni qual volta i dati non sono stati letti al primo passaggio. Il sistema Cyrus “Servo-Evolution” riduce queste riletture e correzioni di circa il 20%, producendo non solo un flusso di dati più pulito per il DAC, ma significativamente meno rumore indotto negli stadi di uscita analogici.

Rumore Limitato

Per ridurre la captazione del rumore i componenti sono stati aggiornati e lavorano in sinergia a circuiti progettati in modo intelligente che utilizzano metodologie “controcorrente”. Il principio fondamentale è che l’alimentazione parte dalla parte “più silenziosa” del circuito prima di fluire verso le sezioni “più rumorose”.

Meno rumore viene quindi “trasportato” o indotto nei percorsi di alimentazione, limitando la trasmissione del rumore all’interno del prodotto. Anche se questo sembra logico, l’applicazione in pratica è incredibilmente complessa e deve essere considerata a livello di sistema. Anche l’allineamento geometrico dei singoli componenti è stato ottimizzato per facilitare il flusso più pulito possibile di potenza e segnale musicale.

Il DAC è stato alloggiato sulla sezione schermata del PCB. Anche questa scelta è stata fatta per limitare al massimo il trasferimento del rumore.

DAC QXR DI SECONDA GENERAZIONE

Il DAC nel Cyrus CDi-XR è la nota piattaforma QXR DAC di seconda generazione che apporta notevoli differenze nella sua implementazione. Poiché un DAC di solito deve gestire una moltitudine di possibili risoluzioni e percorsi di ingresso, il suo design è sempre un leggero compromesso sulla migliore configurazione possibile per una particolare sorgente. Nel CDi-XR, invece, sappiamo esattamente quale risoluzione verrà ricevuta (44,1 kHz, 16 bit) e quale sarà il percorso del segnale in ingresso che dovranno fare i dati. Di conseguenza Cyrus è stata in grado di calibrare il DAC ESS Technology ES9028Q2M con incredibile precisione. E’ quindi in grado di ottimizzare non solo il percorso dei dati in entrata e la conversione dei dati stessa, ma anche le fasi di filtraggio del DAC per rendere il miglior output analogico possibile.

Power Supply Design

All’interno di un CD Player c’è una complessa rete di segnali quali quelli dei dati digitali, quelli (molto sensibili) analogici, quelli ad alta corrente relativi a controllo e Servo. Per minimizzare le interazioni (dannose) fra tutti questi circuiti, la piattaforma della sezione di alimentazione del Cdi-XR è completamente “segmentata”. Le sezioni digitali di controllo utilizzano una linea di alimentazione dedicata ad alta efficienza, mentre le altre sezioni sono alimentate da un circuito a struttura lineare che può contare su di un trasformatore toroidale sovradimensionato. Ben nove regolatori individuali gestiscono, regolano e distribuiscono la potenza a seconda delle esigenze delle varie sezioni.

Chassis Cyrus: un must

Tutti i componenti Cyrus sono realizzati in un telaio in alluminio pressofuso avanzato e rifinito a mano. Lo chassis è parte integrante del suono dei prodotti. Non si tratta solo di bell’aspetto. La composizione del telaio è specificamente progettato per creare un ambiente schermato elettronicamente e meccanicamente privo di vibrazioni. In sintesi la soluzione ideale per circuiti audio, notoriamente sensibili, che sono appesi all’interno del telaio per un risultato finale eccellente.

Connessione verso alimentazione PSU-XR

Il Cyrus CDi-XR prevede l’upgrade PSU-XR, il nuovo super-alimentore, attraverso la porta di connessione situata sul pannello posteriore. Trenta anni fa, Cyrus aprì a nuovi orizzonti con la creazione del PSX-R, il primo alimentatore esterno in grado di regolare le erogazioni di corrente ed adattarsi perfettamente alle esigenze del prodotto connesso. Il Cyrus PSU-XR alza l’asticella delle prestazioni garantendo ben 5 livelli di alimentazione completamente separati ed individualmente regolati. Nel caso del CDi-XR ben quattro di queste alimentazioni vengono utilizzate. Una coppia invia alimentazione ultra silenziosa e precisa alla sezione analogica, una alimenta la sezione relativa alla meccanica (che necessita di alte quantità di corrente) e l’altra provvede ad alimentare in modo ultra stabile la sezione PLL Digital Master Clock al fine di ridurre al minimo interferenze (che sono molto relazionate allo Jitter).

Opzioni configurabili da menù

Un nuovo sistema di menu rende facilmente personalizzabile il CDi-XR. La struttura di navigazione ad albero comprende display, timeout, filtro digitale e opzioni di configurazione del sistema. Le impostazioni del menù sono veloci e semplici da selezionare.

Suggerimento: corrente AC filtrata

Nelle catene di ascolto HiFi i vari dispositivi devono essere coerenti tra loro per avere il massimo risultato. Amplificatori ed elettroniche delicate dovrebbero sempre essere alimentati con corrente elettrica possibilmente controllata e filtrata. Ogni rumore indotto da sbalzi nella rete di casa o nella macro area abitativa si riflette in oscillazioni del voltaggio – anche importanti e dannose per l’apparecchio – che nel migliore dei casi vanno a danno del piacere d’ascolto e delle prestazioni assolute dei nostri apparecchi.

Raccomandiamo caldamente, con amplificatori ed elettroniche audio di discreto o buon livello, l’utilizzo di cavi di corrente schermati e di ciabatte di alimentazione di buona qualità. Questi migliorano durata e prestazioni dei dispositivi collegati e anche del resto degli apparecchi di casa poiché non sono filtrano disturbi e scariche ma, simmetricamente, non ne emettono. Anche isolatori elettrici toroidali per HiFi sono consigliati per ottenere il massimo in termine di ascolto e di sicurezza.

SPECIFICHE TECNICHE CYRUS CDi-XR

Integrated CD player 32 bit 2nd Gen QXR DAC Servo Evolution technology Twin analogue outputs Optical and coaxial outputs PSU-XR upgrade port Firmware aggiornabile Telecomando iR14 incluso Dimensioni (H x W x D) – 73 x 215 x 360 mm Peso – 3.8kg

REF-5703

16 altri prodotti della stessa categoria:

Le nostre ultime recensioni