CYRUS CDT XR

Trasporto CD di riferimento

3.699,00 €
Tasse incluse
ORDINALO! - CONTATTACI PER LE TEMPISTICHE PRECISE
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Prodotti associati

CYRUS CDT-XR – IL NUOVO CD TRASPORTO DI RIFERIMENTO

Il Cyrus CDt-XR è stato riprogettato quale trasporto CD di riferimento, basandosi sull’eredità e lunga storia dei modelli Cyrus CDt e Cyrus CD XT Signature, ma incorporando molte nuove tecnologie sviluppate internamente da Cyrus negli ultimi anni. Ospitato all’interno dell’iconico telaio a mezza larghezza, il Cyrus CDt-XR si pone al di sopra i modelli CDi e CDt esistenti, offrendo un sostanziale aggiornamento delle prestazioni in termini musicali. All’ascolto gli appassionati noteranno un notevole abbassamento del rumore di fondo che di fatto apporta maggiore chiarezza e mette in evidenza i più sottili dettagli grazie a miglioramenti significativi del design in molte aree, senza per questo snaturare il caratteristico “suono Cyrus”.

TRASPORTO / SERVO-CIRCUITO

Diversi anni fa, Cyrus ha investito molto nello sviluppo della circuitazione proprietaria CD “Servo”, il “Servo Evolution“. Il principio di progettazione è leggere quante più informazioni possibili dal disco stesso al primo passaggio, piuttosto che dover fare affidamento su “riletture” o “correzione degli errori”.

Sebbene sia vero che i dati su un CD sono memorizzati in “1 e 0”, il modo in cui vengono letti, utilizzando la luce riflessa a diverse frequenze, possiede elementi analogici. Pertanto, l’ingegneria di precisione può migliorarne le prestazioni. Le meccaniche CD standard producono un “rumore di sistema” significativo quando i motori del meccanismo di lettura devono essere utilizzati durante i processi di correzione degli errori, ovvero quando i dati non sono stati raccolti al primo passaggio. Il sistema Cyrus “Servo-Evolution” riduce queste riletture e correzioni di circa il 20%, producendo non solo un flusso di dati più pulito, ma anche un rumore significativamente inferiore.

CONTENIMENTO DEL RUMORE

In tutto il progetto sono evidenti sia i componenti aggiornati che i circuiti completamente riprogettati in modo intelligente che, utilizzando metodologie “controcorrente”, riducono la captazione del rumore.

Il principio fondamentale è che la “potenza” (alimentazione) parte dalla sezione “più silenziosa” del circuito per poi fluire verso le sezioni “rumorose”. Meno rumore viene quindi “trasportato” o indotto nei percorsi di alimentazione, al fine di limitare la trasmissione del rumore all’interno del prodotto stesso. Anche se questo sembra logico, l’applicazione in pratica è incredibilmente complessa e deve essere ingegnerizzata a livello di sistema. Anche l’allineamento geometrico dei singoli componenti è stato ottimizzato per facilitare il flusso di alimentazione e segnale musicale, nel modo più pulito possibile.

ALIMENTAZIONE INTERNA

Il Cyrus CDt-XR, come tutti i prodotti della serie Cyrus XR, ha subito una revisione completa degli alimentatori di ciascuna sezione del circuito. Gli ingegneri inglesi hanno creato una sezione di alimentazione precisa e silenziosa dedicata al prestazionale motore SE in modo ancora più silenzioso.

NON SOLO CYRUS CDT-XR

Il Cyrus CDt-XR è uno dei primi prodotti della nuova serie XR di Cyrus. Lo chassis pressofuso in leghe AudioGrade di precisione, iconico di Cyrus è lo stesso di sempre, ma tutto il resto è cambiato. Una ingegneria rivoluzionaria all’interno, una nuovissima finitura in vernice nera, i controlli sensibili al tocco e un display a risoluzione più elevata personalizzabile per luminosità, contrasto e polarità portano la linea XR ad livello superiore. Ovviamente non mancano innovazioni e aggiornamenti “sottopelle”. I prodotti della serie XR sono la concretizzazione della tecnologia e delle conoscenze accumulate in oltre un decennio. Con una particolare attenzione ai dettagli di ogni componente che si trova nel percorso audio, i prodotti della linea XR portano le prestazioni audio di Cyrus a un livello High End.

CYRUS CHASSIS

Lo chassis è parte integrante del suono dei prodotti. Non si tratta solo di bell’aspetto. La composizione del telaio è specificamente progettato per creare un ambiente schermato elettronicamente e meccanicamente privo di vibrazioni. In sintesi la soluzione ideale per circuiti audio, notoriamente sensibili, che sono appesi all’interno del telaio per un risultato finale di altissimo livello.

CONSIDERAZIONI SPECIALI SUL CYRUS CDT-XR

Un miglioramento chiave nel Cyrus CDt-XR è il re-clocking del segnale digitale appena prima delle uscite digitali. Sebbene il rumore ed il timing siano entrambi attentamente gestiti in tutto il circuito, questo re-clocking finale garantisce l’assoluta purezza del segnale digitale in uscita attraverso le connessioni ottiche e coassiali. Vale la pena notare che mentre un lettore CD integrato offre un valido rapporto qualità prezzo, il CDi-XR è oggettivamente il più vicino possibile all’ideale tecnologico in quanto la presenza di un circuito DAC all’interno dello stesso chassis effettivamente non può mai essere così “assolutamente” pulito e preciso come quello generato da una meccanica di trasporto dedicata. Considerato il fatto che gli integrati e i preamplificatori della serie XR hanno integrato il DAC QXR di seconda generazione significa che il Cyrus CDt-XR è, se utilizzato con un sistema Cyrus, la miglior scelta degli intenditori e dei veri appassionati di musica.

MEGLIO CDi-XR O CDt-XR?

Il CDi-XR è un lettore CD con prestazioni davvero eccezionali e una grande musicalità. Integra un DAC di ottimo livello appositamente studiato per lavorare ad una risoluzione di 16 bit 44.1 kHz, quindi progettato su misura per questo lettore in grado di restituire un risultato nettamente superiore rispetto ad un altro DAC esterno. Il CDt-XR non integra un DAC, quindi necessita di una elettronica separata – preferibilmente di fascia alta – che si occupi ti convertire il segnale digitale in analogico. Il segnale digitale in uscita è superiore rispetto al CDi-XR: grazie al circuito Servo Evolution migliorato, il re-clocking del segnale digitale prima delle uscite digitali che riduce il bitter in maniera significativa e l’alimentazione dedicata al solo trasporto. Per esprimersi al meglio necessita ovviamente di cavi digitali di ottima qualità – sia ottici che coassiali.

SERVO EVOLUTION

La filosofia di Cyrus per la lettura dei CD è sempre stata la stessa: leggilo una volta e leggilo accuratamente. L’ultima realizzazione della tecnologia Cyrus SE nel CDt-XR fa esattamente questo, trasmettendo i dati dal disco al circuito di elaborazione audio con precisione e accuratezza

TRASPORTO PURO

Senza DAC integrato, né la necessità di pilotarlo, il Cyrus CDt-XR funziona puramente come trasporto digitale. L’assenza di qualsiasi circuito DAC o analogico consente di concentrare la progettazione del CDt-XR esclusivamente sul recupero dei dati, sul re-clocking all’avanguardia e su un’uscita digitale ad alte prestazioni.

CONNETTIVITA’

Il CDt-XR include uscite digitali coassiali e ottiche, alimentate da un driver di uscita audio digitale dedicato per migliorare significativamente la qualità del segnale.

MENU DELLE OPZIONI CONFIGURABILI

Un nuovo sistema di menu rende il CDi-XR personalizzabile e facile da configurare. La struttura di navigazione ad albero ha opzioni di visualizzazione, timeout e configurazione del sistema. Le impostazioni del menu sono veloci e semplici da selezionare.

PROGETTAZIONE DELL’ALIMENTAZIONE

Come con qualsiasi lettore CD, le prestazioni delle meccaniche CD digitali beneficiano notevolmente di alimentatori stabili e di alta qualità. Nel caso del CDt-XR, i circuiti di controllo digitale sono gestiti da un alimentatore dedicato ad alta efficienza. Un’alimentazione lineare ad alta capacità alimenta separatamente il circuito SE, il master clock digitale, il driver di uscita audio digitale, il master clock PLL e i motori di azionamento attraverso canali di regolazione indipendenti.

PORTA PSU-XR

Il CDt-XR include una porta per il nuovissimo alimentatore Cyrus PSU-XR. Trent’anni fa Cyrus aprì nuovi orizzonti con l’introduzione di PSX-R, il primo alimentatore che si adattava automaticamente per soddisfare perfettamente i requisiti di alimentazione di qualsiasi prodotto connesso. Il PSU-XR alza il livello fornendo non meno di cinque sezioni di alimentazione indipendenti in un singolo chassis. Per il CDt-XR, il PSU-XR viene utilizzato per ridurre i carichi dinamici sugli alimentatori interni e consentire loro di funzionare in condizioni più stabili.

Suggerimento: corrente AC filtrata

Nelle catene di ascolto HiFi i vari dispositivi devono essere coerenti tra loro per avere il massimo risultato. Amplificatori ed elettroniche delicate dovrebbero sempre essere alimentati con corrente elettrica possibilmente controllata e filtrata. Ogni rumore indotto da sbalzi nella rete di casa o nella macro area abitativa si riflette in oscillazioni del voltaggio – anche importanti e dannose per l’apparecchio – che nel migliore dei casi vanno a danno del piacere d’ascolto e delle prestazioni assolute dei nostri apparecchi. Raccomandiamo caldamente, con amplificatori ed elettroniche audio di discreto o buon livello, l’utilizzo di cavi di corrente schermati e di ciabatte di alimentazione di buona qualità. Questi migliorano durata e prestazioni dei dispositivi collegati e anche del resto degli apparecchi di casa poiché non sono filtrano disturbi e scariche ma, simmetricamente, non ne emettono. Anche isolatori elettrici toroidali per HiFi sono consigliati per ottenere il massimo in termine di ascolto e di sicurezza.

SPECIFICHE TECNICHE CYRUS CDt-XR

Digital CD transport Servo Evolution technology Optical and coaxial outputs PSU-XR upgrade port Firmware aggiornabile Telecomando iR14 incluso Dimensioni (H x W x D) – 73 x 215 x 360 mm Peso – 3.7kg

REF-5704

16 altri prodotti della stessa categoria:

Le nostre ultime recensioni