ATC SCM40A - VERSIONE ATTIVA - COPPIA

Diffusori da pavimento Entry Series

ATC SCM40A sono i diffusori ATTIVI da pavimento di riferimento della Entry Series

12.200,00 €
Tasse incluse DISPONIBILE IN 15-20 GIORNI LAVORATIVI
Colore: BLACK ASH
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

ATC SCM40A – il diffusore attivo di riferimento della Entry Series

SCM40A di ATC sono la versione attiva dei diffusori di riferimento della Entry Series, integrando dei moduli di amplificazione progettati su misura e realizzati dalla stessa ATC per ottenere il massimo delle prestazioni dal diffusore SCM40.

Il tweeter è a cupola morbida da 25 mm con magnete al neodimio vanta un esclusivo design a doppia sospensione in poliestere drogato, che riduce le modalità di oscillazione, così da evitare l’uso dello smorzamento tramite ferrofluido che si trova nella maggior parte dei tweeter. Questo design consente inoltre di ridurre il gap magnetico, col fine di offrire una maggiore gestione della potenza rispetto ai design convenzionali.

Vantano un modulo di triamplificazione in Classe AB da 242 W incastonato all’interno di ciascun diffusore, suddiviso in 32 W per il tweeter, 60 W per la gamma media e 150 W per il driver dei bassi. Per ciascun canale sono riservati due transistor MOSFET, che equivalgono a quattro stadi di uscita identici gestiti da tre alimentatori secondari separati per “scalare” la potenza in base alla banda di frequenza e richieste del driver.

I crossover attivi sono di tipo Linkwitz-Riley del quarto ordine a 380 Hz e 3.5 kHz con compensazione di fase incorporata, e sono collegati direttamente ai driver: il risultato è una minor distorsione, una gestione più accurata dei punti di crossover e un migliore controllo.

Perché avere un amplificatore per ogni driver? Ci sono due vantaggi principali. Prima di tutto ogni amplificatore non ha bisogno di gestire l’intero spettro audio: quindi ogni stadio ha un lavoro più facile da svolgere coprendo una larghezza di banda inferiore. Ma soprattutto viene eliminato il crossover passivo riducendo così il carico dell’amplificatore solo alla bobina mobile di ciascun driver, non alla complessa combinazione di bobine, condensatori e resistori di un crossover passivo.

Abbinamenti

I diffusori ATC SCM40A richiedono preamplificatori che forniscano un buon controllo per sfruttarne il massimo delle potenzialità

Le elettroniche di Chord Electronics, utilizzate nei medesimi studi di registrazione dove si utilizzano i monitor ATC, possono sorprendere per il livello di dettaglio e nitidezza offerti, grazie anche alle celebri tecnologie proprietarie integrate nei loro DAC. L’abbinamento ideale è con i DAC Hugo TT2 e Dave, ma per un ulteriore qualità raccomandiamo i preamplificatori stand alone Prima e  Ultima Pre 3.

Per ottenere una trasparenza sonora eccellente, suggeriamo di utilizzare i preamplificatori di Hegel, in particolare il preamplificatore di riferimento P30A oppure il più piccolo P20 che prende dal modello maggiore tutti i brevetti fondamentali offrendoli con una convenienza incredibile.

Per gli appassionati della dinamica di Cyrus consigliamo l’abbinamento con il preamplificatore Classic PRE oppure il top di gamma Pre-XR.

Per chi cerca una soluzione super tecnologica e un comodo accesso alle più diffuse piattaforme streaming, il preamplificatore/streamer di riferimento Edge NQ di Cambridge Audio è sicuramente la scelta più smart, mentre il TDAI-3400 di Lyngdorf permette di fruire del celebre brevetto di correzione digitale dell’acustica della stanza Room Perfect.

Accessori

SCM40A sono la versione attiva dei diffusori da pavimento di riferimento della Entry Series. Il pannello posteriore ospita l’ingresso per il cavo di alimentazione, un interruttore on/off e l’ingresso bilanciato XLR per il collegamento con il preamplificatore tramite cavo segnale analogico.

Per il pilotaggio raccomandiamo di utilizzare cavi segnale di alta qualità, come ad esempio i cavi di Chord Company, in particolare Clearway Analogue, Shawline Analogue oppure – per una miglior qualità – Epic Analogue.

Ogni diffusore deve essere collegato alle prese a muro: per questo si raccomandano cavi di alta qualità come Clearway Power, Shawline Power oppure Epic Power. Per maggior comodità, è consigliato collegare i cavi di alimentazione ad una multipresa di qualità come PowerHAUS S6.

Inoltre per garantire un buon livello di protezione delle elettroniche, raccomandiamo i disaccoppiatori elettrici di Torus Power per assicurare un isolamento completo delle apparecchiature collegate ed una protezione estesa anche a picchi di tensione importanti, come le scariche di fulmini.

Per migliorare la nitidezza e la spazialità sonora, suggeriamo di installare un set di 4 Gaia II di IsoAcoustics tramite le apposite viti speciali M8-1.25 già presenti all’interno della confezione le soluzioni per la gestione delle vibrazioni indesiderate dei componenti audio.

SPECIFICHE TECNICHE

Drivers: HF ATC 25mm dual suspension Tweeter, Mid 75mm ATC Soft Dome, LF ATC 164mm SC

Matched Response: ±0.5dB

Frequency Response (-6dB): 48Hz-22kHz

Dispersion: ±80° Coherent Horizontal, ±10° Coherent Vertical

Max SPL: 112dB

Crossover Frequencies: 380Hz & 3.5kHz

Input Connector: XLR

Input sensitivity: IV

Filters: 4th Order critically damped with phase compensation.

Overload Protection: Active FET momentary gain reduction.

Fault Protection: DC fault protection and thermal trip. Fault indication on rear panel mounted LED.

Amplifier Output: 150W LF, 60W MF, 32W HF

Cabinet Dimensions (HxWxD): 980 x 370 x 344 mm (inc. foot plinth, spikes add 25mm to height, grill adds 34mm to depth)

Weight: 36 kg

Spikes: 4 per cabinet, M8 x 1.25mm

5649_6685

16 altri prodotti della stessa categoria:

Le nostre ultime recensioni