KEF REFERENCE 5 META - COPPIA

Reference 5 Meta sono diffusori HiFi di altissimo livello ed in grado di restituire la grana del reale come nessun altro altoparlante High End. Il nuovo Uni-Q Meta è straordinario, in pratica irraggiungibile se ben amplificato. 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Colore: Wood
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Reference 5 Meta sono gli altoparlanti da pavimento esoterici della serie di riferimento di Kef, massima espressione nel campo dei diffusori High End. Vincitori di innumerevoli premi, oggi rinnovati con il meta materiale esclusivo Kef per ancora maggior trasparenza e musicalità. Il modello Reference 5 Meta racchiude tutto il DNA Kef, 60 anni di innovazione in una dimensione sonora ed estetica assoluta.

Kef Reference 5 Meta diffusori HiFi con metamateriale

Kef Reference 5 Meta sono la punta della serie Reference Meta del brand di Maidstone. Diffusori High End top di gamma, Kef Reference 5 Meta rappresentano la massima espressione delle più recenti tecnologie in materia di riproduzione acustica ed incorporano lo speciale brevetto MAT Technology. Adatte ad ambienti di grandi dimensioni, Reference 5 Meta restituiranno all’orecchio sensazioni quanto più simili al reale. Kef propone Reference 5 in svariate finiture di alto livello, comprese le due novità assolute MY2022 High-Gloss White/Champagne e High-Gloss Black/Grey con sfumature tono su tono. Come da intento della prima Serie Reference al mondo, creata proprio da Kef negli anni 60, obbiettivo della serie Reference Meta è quello di “sparire” acusticamente all’ascolto, riproducendo l’essenziale, ovvero il solo ed esclusivo messaggio musicale, così come è stato registrato. Grazie ad Uni-Q Meta l’obiettivo non è mai stato così vicino.

Uni-Q Meta to rule them all

Il superlativo e nuovissimo driver Uni-Q Meta, assieme ai quattro woofer in lega di alluminio da ben 165 mm di diametro, in configurazione d’Appolito per la massima coerenza nella gamma media, riesce ad emozionare come in esecuzioni dal vivo. L’apporto alla trasparenza ed alla chiarezze donato dal meta materiale Kef è semplicemente incredibile. La grande estensione di questi splendidi diffusori rende poi qualsiasi riproduzione una vera emozione, evidenziando dettagli e micro contrasti nascosti all’interno delle proprie registrazioni. Con una estensione in basso sotto i 32 Hz infatti tutti i registri inferiori sono riprodotti senza la minima sensazione di fatica o costrizione. A qualsiasi livello d’ascolto, tutti i piani sonori sono riprodotti in scala con la massima coerenza.

Pensata per essere il nuovo riferimento degli audiofili

Le performance della linea Reference sono state celebrate dagli innumerevoli riconoscimenti conquistati: dal premio EISA come miglior diffusore High End al premio Stereo Sound Grand Prix, al premio Audio Excellence, The Best Speaker sul Stereo Magazine, Outstanding Product by Hi-Fi News, 5 Stelle da HiFi World, Product Of The Year di Stereophile, High End Hero di Home Cinema. Con l’introduzione della MAT Technology ora Kef si sposta in un campionato a parte riuscendo a raggiungere vette di trasparenza e dettaglio prima inesplorate.

Da sempre il fine ultimo della serie Kef Reference è quello di “sparire” acusticamente all’ascolto, riproducendo l’essenziale, ovvero il solo ed esclusivo messaggio musicale. Semplicemente il massimo per ogni audiofilo e ogni amante della vera musica. Nel progetto Reference Meta di oggi si sommano, o forse si dovrebbe dire “si moltiplicano” le eccellenze. Motore assoluto è il superlativo driver coassiale Uni-Q Meta  – qui alla dodicesima versione e con  materiale acustico assorbente brevettato – con tweeter e midrange concentrici supportati da quattro woofer in lega da 165mm di diametro alloggiati in un cabinet massiccio ed elegante, anti risonante e compatto.

Le ben note qualità dell’Uni-Q, oggi esaltate dal brevetto meta ed unite alle doti di “portanza” dei woofer dedicati alle basse frequenze, alle tecnologie per il condotto bass-reflex, all’ eccezionale fattura del cabinet, riescono ad emozionare come in esecuzioni dal vivo.

Estrema cura dei dettagli

La grande cura ed attenzione messe in campo nella realizzazione di Reference 5 Meta, le regine della serie, traspare già ad un primo sguardo. L 5 Meta sono state studiate per diventare una pietra miliare, fra i migliori altoparlanti a prescindere da dimensione e prezzo.

Uno degli aspetti più interessanti di Reference 5 Meta è dato dall’estetica e dal fattore di forma estremamente sottile. Non è più necessario dotarsi di ingombranti box per ascoltare grande musica. La tecnologia si è evoluta ed oggi è possibile avere il massimo dalla musica anche posizionando nel salotto buono due elegantissime e sottili torri in alluminio spazzolato, con un frontale di soli 205 mm. Le forme ultramoderne di Reference 5 ne segnano la distanza dai classici altoparlanti audiofili. Non solo suonano in modo assoluto, Reference 5 Meta sono anche uno spettacolare oggetto del desiderio, un progetto moderno e di grande respiro industriale, dove la sapienza artigianale sposa alla più grande capacità produttiva di un colosso. Le nuove finiture MY2022 con tonalità dominante in bianco laccato oppure nero laccato, sempre con elementi in tono su tono, sono quanto di più high tech ed attuale sia stato prodotto dall’industria HiFi. Inoltre le Ref5 possono essere scelte per impianti HiFi o per sale Home Theater di alto livello, grazie alla disponibilità di diversi speaker appartenenti alla stessa serie e con le medesime finiture.

Total System Design: Meta Edition

Reference 5 Meta è un diffusore in grado di riprodurre anche i registri più bassi senza mai “ingombrare” la stanza con la sua presenza. Rispetto al modello più piccolo, Reference 3 Meta, che monta due woofer in un cabinet più basso di 20 cm, la più grande Reference 5 ha il registro più basso maggiormente profondo ed una pressione acustica superiore, ideale in grandi ambienti. Cabinet, Uni-Q Meta, Woofer, Crossover e metodologia realizzativa dei vari modelli della famiglia sono esattamente identici per tutta la serie: è l’approccio Total System Design che vede la modellazione generale e di ogni componente avanzare di pari passo per ogni altoparlante e per ogni famiglia di diffusori.

Sinergia fra tutti gli elementi

L’Uni-Q Meta delle Reference 5 si basa sul design sviluppato per i diffusori High end Blade Meta. Il driver utilizza un diaframma in alluminio, un tweeter è ventilato ed il famoso buco nero meta materiale al fine di eliminare ogni sbavatura o risonanza e di migliorare la dinamica generale. Tutto, dalla guida d’onda “tangerine” di fronte al tweeter – con finalità di dispersione e protettiva – alle creste sul cono di gamma media, alla modellatura del contorno, al design dei corpi motori dei woofer, mira a ridurre la distorsione in tutte le sue forme. I woofer da 165 mm in alluminio prendono il posto dell’Uni-Q sotto 350 Hz. I woofer sono progettati per gestire grandi ingressi di potenza senza comprimere la dinamica. Per questo presentano un sistema di magneti ventilati e grandi bobina in alluminio: leggerezza, dissipazione, controllo. La potenza del driver è sintonizzata dal bass reflex posteriore, con fine tuning possibile fra i 32 ed i 35 Hz grazie al doppio condotto fornito.

Presenza assoluta con Flexible Port Technology

Caratteristica unica della serie è la geometria del tubo di accordo reflex. I condotti sono realizzati in materiali morbidi ed auto adattivi, con un metodo definito Flexible Port Technology. Al fine di eliminare risonanze e l’effetto soffio, le Reference 5 sono corredate da due tipologie di condotti, uno lungo ed un corto. Grazie ad un semplice gesto, è possibile scambiare le posizioni di tali condotti in modo che si adattino perfettamente all’ambiente d’ascolto. E’ incredibile come questo semplice passaggio influisca sull’estremo basso senza minimamente interferire con la parte medio-alta. La sostituzione dei tubi di accordo avviene in modo semplice e sicuro, ruotando e rimuovendo la copertura d’alloggiamento sul pannello posteriore. Il  condotto più lungo – nero –  produce una attenuazione più graduale spingendo l’estensione fino a 32 Hz. Il condotto corto, di colore grigio chiaro, porta il limite di risposta in basso a 35 Hz.

Kef Reference 5, top di gamma della serie, è dedicata a chi pretende il massimo e vuole un monitor di assoluto riferimento che si interfacci perfettamente con la propria location. È un diffusore definitivo, in grado di riprodurre anche i registri più bassi senza “ingombrare” la stanza con la sua presenza.

Rispetto alla Reference Reference 3 che monta 2 woofer in un cabinet più basso di 20cm, il modello “5” ha il registro più basso profondo fino al limite fisico, una pressione acustica da effetto LIVE ed un fronte sonoro “visibilmente” reale (adatto a situazioni d’ascolto con distanze da seduta di almeno 5 m). 

Uni-Q Meta sposa quattro woofer

Kef Reference 5 Meta sono diffusori a tre vie in cui le alte e le medie frequenze sono emesse da una singola sorgente puntiforme denominata Uni-Q. E’ lo speciale e brevettato driver di Kef, il cuore di ogni diffusore inglese. Uni-Q posiziona un tweeter a cupola in metallo da 25 mm al centro di un woofer per gamma media da 125 mm. La frequenza di crossover tra i due è impostata su un 2.8 KHz. L’idea alla base di Uni-Q è quella di migliorare la coerenza della dispersione del suono e l’integrazione complessiva tra i driver. Kef utilizza abitualmente da solo una speciale versione di Uni-Q Meta in diffusori a due vie, come nel caso dei celebri LS50 Meta. In altoparlanti di fascia alta e dalle importanti dimensioni come i Reference 5 Meta invece l’Uni-Q Meta viene affiancato a ben quattro woofer in una configurazione a tre vie.

Reference 5 Meta scende in basso

Grazie a ben quattro woofer e ad una estensione in basso fin sotto i 32 Hz, anche i registri più bassi vengono riprodotti senza la minima sensazione di fatica o costrizione da Reference 5 Meta. A qualsiasi livello d’ascolto, tutti i piani sonori sono riprodotti in scala con la massima coerenza.

Grazie alla fedeltà di riproduzione di questo set di diffusori è addirittura possibile pensare di riscoprire la propria libreria musicale. Il grande soundstage, unito alla estrema neutralità della riproduzione (Uni-Q meta!), porteranno qualsiasi contenuto esattamente di fronte all’ascoltatore, che si tratti di musica o effetti cinematografici. Sembrerà di essere proprio lì.

Vero Rock cercasi

Grazie a Kef Reference 5 è possibile assaporare con diverso orecchio la propria musica. Il grande soundstage, unito alla estrema neutralità, porterà qualsiasi contenuto con un livello di dettaglio e trasparenza del tutto nuovo. Che si tratti di musica HiRes o di Cinema multicanale, di Soul, Jazz o di Hard Rock, sembrerà di essere proprio lì. Va citata, vista la parola Rock, l’estrema velocità e reattività dei woofer. Reference 5 Meta è l’unico diffusore High End in grado di restituire gloria al rock, anche al rock più duro.

Kef offre qui un vero concentrato di tecnologia ed amore per la musica, frutto di 60 ani di ricerca e sviluppo ingegneristico.

SPECIFICHE TECNICHE

WEIGHT: 60.2 Kg (each)

DIMENSION (H X W X D): with grille and terminals 1350 x 205 x 470 mm – with grille, terminal & plinth: 1397 x 349 x 470 mm

DESIGN: Three-way bass reflex

FREQUENCY RANGE:

Typical in room bass response: 25 Hz (-6dB)

Free Field – Short port: 35Hz – 45 kHz (-6dB)

Free Field – Long port: 32Hz – 45 kHz (-6dB)

FREQUENCY RESPONSE: 40 Hz – 35 KHz (±3dB)

CROSSOVER FREQUENCY: 450 Hz, 2.1kHz

MAXIMUM OUTPUT: 116 dB (peak sound pressure level at 1m with pink noise)

AMPLIFIER CLASS: 50-400W

SENSITIVITY (2.83V/1M) : 88 dB 

Harmonic distortion2nd & 3rd harmonics (90dB, 1m):

<0.5% 40 Hz – 100 KHz

<0.2% 200 Hz – 2 KHz

<0.1% 2 KHz – 20 KHz

IMPEDANCE: 4 Ohm- min 3.2 Ohm

DRIVE UNITS:

Uni-Q Meta driver array:

HF: 25mm (1 in.) vented aluminium dome

MF: 125mm (5 in.) aluminium

Bass units: LF: 4 x 165mm (6.5 in.) aluminium

5576_6556

16 altri prodotti della stessa categoria: