KEF R5 META - COPPIA

Coppia di diffusori HiFi da pavimento ultra sottili

3.500,00 €
Tasse incluse
SPEDIZIONE IN 1 - 3 GIORNI LAVORATIVI
Colore: Nero High Gloss
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Kef R5 Meta sono i diffusori HiFi da pavimento più sottili della rinnovata Serie R Meta inglese, il vero ingresso nell’Olimpo dell’Alta Fedeltà. Speaker a 3 vie, dotati del celebre Uni-Q composto dal tweeter da 25 mm e midrange da 125 mm e di 2 woofer da 130 mm. Integrano finalmente anche la rivoluzionaria Metamaterial Absorption Technology (MAT™) che porta le prestazioni di questi diffusori ancora più in alto.

Questo nuovo riferimento assoluto è compatto ed elegante, senza rinunciare però a basse frequenze ad alto impatto. Come il resto della linea è disponibile nella classiche finiture nero o bianco laccato e vero noce.

Descrizione

Kef R5: i migliori diffusori da pavimento eleganti e sottili

Kef R5 Meta sono i rinnovati diffusori HiFi da pavimento d’ingresso della Serie R Meta di Kef. In un corpo snello e compatto trovano alloggiamento le tecnologie acustiche più estreme: è in grado di offrire un suono altamente dettagliato e bassi profondi e puliti.

La Serie R Meta è l’ultima l’evoluzione di una delle più complete, amate ed acclamate linee di altoparlanti di sempre. Portando in seno una sterminata lista di innovazioni tecnologiche e innumerevoli miglioramenti rispetto alla precedente generazione, questa gamma punta direttamente alle vette acustiche della serie di riferimento Kef Reference. Già nel 2018 caratteristiche e prestazioni di altissimo livello venivano portate in questa categoria e fascia di prezzo, con non meno di 1.043 singoli cambiamenti nella precedente Serie R.

Il risultato di questo immane sforzo produttivo è esemplificato da questo diffusore: che ora vanta il brevetto Uni-Q®, arrivato alla 12ª generazione, ma con implementata anche l’innovativa tecnologia di assorbimento dei Metamateriali (MAT™ – Metamaterial Absorption Technology).

Nasce così la R5 Meta, che pur rientrando nella stessa fascia dimensionale, beneficia di brevetti ed innovazioni sviluppati per i leader class Blade e Reference, per garantire performance ancora più realistiche e dettagliate rispetto all’edizione precedente.

Anche R5 Meta, come tutta la serie, è equipaggiata con lo stesso Uni-Q dei modelli più grandi R7 ed R11 Meta, composto da un tweeter da 25 mm a cupola in alluminio ed un midrange con cono in alluminio da 125 mm. Completano il tutto due woofer da 13 cm dedicati alle basse frequenze.

La Tecnologia di Assorbimento dei Metamateriali in R5 Meta

Kef ha introdotto per la prima volta la Metamaterial Absorption Technology, o MAT™ – in breve – nel 2020 all’interno della leggendaria LS50 Meta, aggiudicandosi così anche il premio per l’innovazione dell’anno Secondo What Hi-Fi?.

Integrata poi nei modelli attivi LS50 Wireless 2 ed LS60 Wireless oltre che nei flagship Blade Meta e Reference Meta, la tecnologia approda ora anche nella celebre linea R del brand inglese.

Il materiale MAT è progettato su misura, sfruttando le proprietà uniche di cui gode e le sue strutture a labirinto molto complesse, per ridurre il 99% della distorsione indesiderata che verrebbe a crearsi dietro al tweeter. Il risultato è un suono più naturale e pura.

Uni-Q di 12esima generazione – il cuore di R5 Meta

Con l’obiettivo di implementare i Metamateriali all’interno delle Serie R ed ottenere il massimo dalla combinazione di queste tecnologie, Kef ha dovuto riprogettare completamente il driver brevettato Uni-Q®, a partire dal gruppo magnetico del motore – ora a bassissima distorsione – del midrange.

Il tratto identificativo di Kef dal 1988 – l’Uni-Q – si ispira a quanto di più vero in natura: l’emissione sferica. Con il tweeter concentrico rispetto al  midrange – montati in linea l’uno nell’altro – otterremo una sorgente di emissione puntiforme, esattamente come nella realtà. Ma soprattutto permette di propagare il suono in modo più uniforme permettendo così di godere di incredibili livelli di dettaglio e realismo in qualunque punto della stanza d’ascolto.

Il celebre brevetto Uni-Q® negli anni è stato frutto di ricerche continue, ha vinto  innumerevoli premi ed è arrivato oggi alla sua 12esima revisione.

Ora oltre a raggiungere un range di frequenza più elevato – ma sempre senza distorsione – grazie all’escursione più lunga del driver stesso, comprende una guida d’onda, tra il tweeter e il nuovo assorbitore in Metamateriale, completamente ridisegnata appositamente per questa edizione.

L’incredibile dispersione angolare – caratteristica di Kef – ora più che mai non teme rivali.

Lo smorzatore inoltre presenta due anelli di materiale poroso per assorbire le risonanze, e migliorarne quindi dettaglio e trasparenza.

Non solo Brevetti

Kef – guidata dall’acustica – è impegnata dal 1961 nella ricerca della riproduzione del suono puro delle nostre registrazione preferite.

Al contempo però il brand di Maidstone ha sempre collaborato con importanti designer industriali per coniugare all’interno dei suoi diffusori di riferimento non solo le tecnologie e le innovazioni più all’avanguardia al mondo, ma anche un’estetica ultra-moderna.

Kef R5 Meta – come l’intera gamma – è rifinita in tre eleganti e classiche colorazioni, che donano a questo speaker da pavimento un look senza tempo: nero o bianco lucido e vero noce, tutte e tre rifinite con dettagli tono su tono, a partire dalle punte arrivando ai driver. Che sia l’anello esterno o il logo Kef, tutto richiama il colore dominante.

In questo ultimo rinnovamento han voluto creare anche due finiture in edizione speciale davvero affascinanti, riservate però esclusivamente alla piccola R3 Meta – con un Indigo Gloss con driver dorato, e Titanio Lucido con Uni-Q Rosso per la R7 Meta. 

R5 Meta è consigliata per ambienti medio-piccoli 

Kef R5 Meta è forse il diffusore da pavimento più semplice da configurare della nuova serie R Meta di Kef. Le sue dimensioni compatte, i woofer più piccoli, abbinati alla perfetta gestione dei bassi e del doppio reflex posteriore, donano un’ampia flessibilità di posizionamento all’interno dell’ambiente d’ascolto.

Le sue prestazioni la rendono perfettamente collocabile anche in stanze di piccole o medie dimensioni tra i 10 ed i 30 mq, per il tradizionale ascolto Hi-Fi. Per sonorizzare invece ambienti più importanti – di 40 o 50 mq – è decisamente consigliata l’aggiunta di un subwoofer di rinforzo o eventualmente l’upgrade con un diffusore con woofer di maggiore portata.

Come tutta la linea R Meta – che include infatti anche ben due diffusori dedicati al LCR ed un modello Dolby Atmos – anche questa fantastica R5 Meta è naturalmente integrabile in sistemi sorround per realizzare impianti Home Cinema di alto livello. Per ottime sonorizzazioni ma ad un costo più contenuto consigliamo di rivolgere lo sguardo alla SerieQ.

Woofer migliorati per bassi precisi

I driver dedicati alle basse frequenze della Serie R erano stati oggetti di totale re-design già nella precedente edizione del 2018, per ottenere maggiore “punch” e controllo, riuscendo a raggiungere addirittura un’escursione doppia rispetto al passato, a garanzia di performance assolute e di grande tolleranza alle escursioni di volume!

Qui i due woofer da 13 cm, con la loro nuova struttura, riescono più che mai in questa fascia di prezzo, a riprodurre bassi eccezionalmente profondi e puliti.

Beneficiano inoltre di un motore caratterizzato da un sistema di magneti migliorato, ora a bassissima distorsione, ed un nuovo cono che garantisce una maggiore rigidità. Il risultato è una prestazione dei bassi superba, con estrema potenza, profondità, velocità e articolazione. Hard Rock a palla? No problem! 

Shadow Flare

Altra tecnologia fondamentale per il risultato acustico di questa rinnovata R5 Meta è il cosiddetto “Shadow Flare”che è in grado di esaltare il già ultra-performante lavoro di guida d’onda svolto dal driver Uni-Q.

Anch’essa erede della serie di riferimento – Reference Meta – questa innovazione è una caratteristica ormai tipica di Kef e consiste nel ridurre completamente gli effetti di diffrazione dovuti dai bordi del cabinet attraverso la progettazione accurata dell’anello esterno al driver. Grazie a questa tecnica ingegneristica di profilazione le prestazioni sonore dell’Uni-Q – seppur alloggiato in un diffusore dalle forme classiche – raggiungono risultati ancora più performanti, realistici e convincenti regalando a queste Kef R5 Meta un suono decisamente più chiaro, ed un dettaglio migliorato.

Cabinet smorzato

L’equipaggiamento con driver compatti, soprattutto in questo modello da pavimento, ha consentito al cabinet di essere estremamente sottile. Il beneficio in questo caso è duplice: un diffusore discreto è più facilmente inseribile in ambiente ed allo stesso tempo interagisce meno con la stanza.

Beneficia inoltre di una tecnica di smorzamento che unisce la rigidità del cabinet a delle bretelle interne unite da un’interfaccia morbida, rendendo l’intero sistema completamente inerte alle vibrazioni, assicurando un suono privo di colorazioni.

Nuove Griglie brevettate

I diffusori Kef R5 Meta combinano elevate prestazioni ad una qualità costruttiva che non ha rivali nell’industria audio. Una delle prove più evidenti è rappresentata dalla griglia frontale di protezione per i driver, realizzata con l’utilizzo di ben 13 strati di materiali compositi e microfibra.

Caratterizzate da 1.801 fori di precisione per ciascuno dei diversi driver, le nuove griglie magnetiche in tono con la specifica finitura, sono ultra sottili, rigidissime ed estremamente eleganti. Il loro design danno un taglio netto al passato ridisegnando gli standard di protezione acustica, senza intaccare minimamente il risultato sonoro.

Condotti Reflex sul retro di R5

Kef R5 Meta è dotata di condotti Reflex con design flessibile.

Sfruttando la fluidodinamica computazionale Kef ha potuto brevettare un’altra incredibile tecnologia. Inizialmente progettata per la pluripremiata LS50 ed integrata poi nelle linee di riferimento Reference e Blade, la Flexible Port Technology viene applicata ora anche in questa serie R Meta.

Posizionando le porte reflex dei diffusori non in asse con i coni degli altoparlanti, progettando con assoluta precisione il loro profilo nonché il flare, e costruendo le pareti dei condotti con materiale flessibile è stato possibile impedire la creazione di risonanze indesiderate e mantenere la pressione sempre costante all’interno delle porte a qualsiasi frequenza.

Il risultato all’ascolto finale? Nessun tipo di colorazione delle frequenze medio-basse e la restituzione all’orecchio del ​puro ​suono e del minimo dettaglio: ovvero la reale intenzione dell’artista.

All’interno della pagina della serie R Meta trovi gli innovativi brevetti e le tecnologie utilizzate per la realizzazione del nuovo diffusore da pavimento R5 Meta.

Abbinamenti provati e raccomandati

Gli speaker a torre Kef R5 Meta sono i diffusori da pavimento che segnano il reale ingresso nel mondo dell’Alta Fedeltà da parte del famoso brand inglese. Sono in grado di esaltare qualunque tipo di musica, con una risposta neutrale ed un ampio soundstage. Hanno bisogno però di un buon rodaggio per suonare al meglio, (parliamo anche di 100 ore!) ma il risultato acustico finale sarà davvero strepitoso.

Per farli esprimere al loro massimo e far si che l’ascolto sia eccellente, raccomandiamo sempre un’amplificazione adeguata: il più possibile neutrale e soprattutto con una buona potenza. Un possibile abbinamento è con le elettroniche di riferimento Hegel, da sempre partner di Kef – caratterizzate da una buona dinamica ed un buon controllo in corrente. Per queste Kef R5 il modello più in linea è l’H120 mentre quello “generoso” è l’H190.

Una soluzione molto conveniente può essere l’intergrato di riferimento della completa linea CX di Cambridge Audio: CX A81 che è in grado di erogare 80 W per canale.

In Alternativa, amplificazioni in grado di pilotare questi diffusori in maniera eccellente sono sicuramente gli integrati XR di Cyrus, come il modello d’ingresso i7 XR. Per chi desidera invece qualcosa di ultra moderno e “interconnesso” consigliamo gli integrati Lyngdorf – o la serie Evo di Cambridge Audio.

Fine Tuning

Ma non dimentichiamoci del fine tuning!

Come cavi potenza, dopo averla testata davvero a lungo, Hifight raccomanda caldamente lo storico brand (sempre inglese) Chord Company, a partire dalla prestigiosa serie Clearway in su.

Ricordiamo inoltre l’importanza del posizionamento dei diffusori stessi per il risultato finale. Ma se si vuole esaltare le performance del proprio impianto, il miglior risultato lo si ottiene indubbiamente collocando lo speaker su un set di disaccoppiatori per diffusori da pavimento Gaia III di IsoAcoustics.

Grazie ai brevetti sviluppati da IsoAcoustics, l’up-grade con questo tipo di isolatori, ti permetterà di disaccoppiare gli speaker dal pavimento restituendoti un palcoscenico più profondo, maggiori dettagli e bassi più asciutti, attenuando di fatto i riverberi in grande percentuale, oltre che rendere i medio-alti decisamente più brillanti e trasparenti.

SPECIFICHE TECNICHE

WEIGHT 24,5 kg per unit

DIMENSION (H X W X D) 1025 x 175 x 344 mm with terminal*

DIMENSION (H X W X D) 1072 x 272 x 344 mm with terminal with plinth*

DESIGN Three-way bass reflex

FREQUENCY RANGE 38 Hz – 50 kHz (-6 dB)

TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 29 Hz (-6 dB)

FREQUENCY RESPONSE 52 Hz – 28 kHz (±3 dB)

CROSSOVER FREQUENCIES 400 Hz, 2.7 kHz

HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1m) <1% 75 Hz and above; <0.5% 110 Hz – 20 kHz

SENSITIVITY 87 dB

MAXIMUM OUTPUT 110 dB

AMPLIFIER REQUIREMENTS 15 – 200W

NOMINAL IMPEDANCE 4 Ω (min. 3.2 Ω)

DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm vented aluminium dome with MAT, MF: 125 mm aluminium cone

BASS DRIVER LF: 2 x 130 mm hybrid aluminium cone

5668_6746

Scheda dati

Garanzia produttore
2 ANNI DI GARANZIA UFFICIALE
Connettività
Cablato
Modello
R5 META
Tipo
Diffusori da Pavimento
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
 Recensioni

Lascia per primo una recensione! !

16 altri prodotti della stessa categoria:

Le nostre ultime recensioni