KEF R11 META - COPPIA

Coppia di diffusori HiFi 3 vie di alto livello

6.500,00 €
Tasse incluse SPEDIZIONE IN 7 - 15 GIORNI LAVORATIVI
Colore: Noce
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Kef R11 Meta sono i diffusori da pavimento definitivi della rinnovata Serie R Meta. Questi speaker da terra sono in configurazione a 3 vie bass reflex posteriore, con Uni-Q composto tweeter da 25 mm e midrange da 125 mm, 4 woofer da 165 mm e ora integrano anche l’innovativa tecnologia Meta. Con una risposta in frequenza che va dai 46 Hz ai 28 kHz ed una sensibilità di 90 dB sono perfetti per sonorizzare ambienti di grandi dimensioni sia in configurazione stereofonica che per impianti Home Cinema.

Descrizione

Kef R11 Meta diffusori HiFi da pavimento High End

Kef R11 Meta è il diffusore HiFi da pavimento top di gamma della rinnovata e da sempre tanto acclamata Serie R. Già vincitori del premio EISA 2019-2020 come migliori diffusori High-End – nella precedente edizione – si posizionano sopra R5 Meta – floor standing speaker d’ingresso – ed ai performanti R7 Meta, mantenendo comunque un fattore di forma sottile ed elegante.

Il modello Kef R11 Meta è il fiore all’occhiello della Serie R Meta, di fatto raggiungendo l’apice stilistico e acustico. Grazie alla combinazione della 12esima generazione del driver Uni-Q ai suoi quattro woofer in alluminio ibrido da 165 mm, questo diffusore sprofonda in basso come non mai ed offre così una performance eccezionalmente pulita, profonda e musicale nelle basse frequenze.

Infatti Kef R11 Meta è in grado di spingersi più in basso di 2 Hz rispetto al modello più compatto, l’R7 Meta (e di ben 4 Hz rispetto al diffusore da pavimento più piccola R5) raggiungendo così 46 Hz a +/- 3dB, per un’esperienza d’ascolto davvero mozzafiato.

Inoltre Kef ha superato ogni aspettativa integrando, anche in questa celebre serie di speaker, l’innovativa tecnologia dei Metamateriali, per offrire un fronte sonoro estremamente naturale in questa fascia di prezzo.

Il risultato è un altoparlante HiFi completamente neutrale, capace di riprodurre i dettagli più lievi della musica con grazia e raffinatezza, oltre a fornire potenza ed energia, necessarie sia all’interno di sitemi Hi-Fi 2.0 o 2.1, ma anche in installazioni multicanale. A differenza della proposta dei diffusori di scuola americana che tipicamente enfatizzano molto i bassi, R11 Meta infatti restano delicati e precisi anche all’ascolto di strumenti difficili come pianoforte o nella riproduzione vocale, senza enfatizzazione di alcuna frequenza.

R11 Meta utilizza l’innovativa tecnologia MAT™

Gli ingegneri di Maidstone continuano incessantemente a migliorare le performance delle loro serie di diffusori anno dopo anno. In questa nuova Serie R Kef ha ottenuto un significativo aggiornamento “Meta” con l’aggiunta di MAT™, la tecnologia che utilizza una piastra rotonda dietro al driver e fresata con un modello altamente complesso, applicata per la prima volta sull’iconica LS50 Meta e Wireless II oltre che sulle flagship LS60 Wireless, Reference e Blade, vincendo il premio come innovazione dell’anno 2020 secondo la rivista What Hi-Fi?.

I canali labirintici della piastra “smorzatrice” sono infatti in grado di assorbire e di fatto eliminare ben il 99% delle frequenze indesiderate dall’emissione del tweeter, principalmente nella gamma di frequenze che va dai 620 Hz ai 40 kHz, creando così quello che Kef chiama “un buco nero acustico“. Il risultato è indubbiamente un suono più puro e naturale, più vicino alle vere intenzioni dell’artista.

I diffusori Kef R11 Meta sono speaker da pavimento ad  Alta Fedeltà, al pari del resto della serie. Per sonorizzazioni di ottimo livello ma con un prezzo più moderato consigliamo di rivolgersi alla serie di ingresso del brand inglese, la Serie Q.

Il famoso driver coassiale Uni-Q alla 12esima versione

Se dovessimo definire il cuore della R11 Meta, questo sarebbe certamente il suo driver coassiale: Tweeter e midrange, fusi nell’unità dell’Uni-Q consentono al suono di essere generato da una sorgente di emissione puntiforme, esattamente come nella realtà. La filosofia dietro questo brevetto, in sviluppo e affinamento ormai da quasi 40 anni, si ispira alla fisica base delle onde: è per questo che offre la riproduzione più accurata esistente, creando un campo di ascolto molto più ampio e una risposta in frequenza più piatta. Qualsiasi altra tecnologia che preveda la divisione di tweeter e midrange è per forza di cose “lontana dalla realtà” e può solo cercare di compensare questa lontananza con artifizi meccanici o software.

La Serie R di Kef ora è diventata Meta ed è stata ri-progettata per portare ad un livello superiore tutte le caratteristiche che l’hanno resa così celebre negli anni e soprattutto per integrare al meglio le nuove tecnologie con la dodicesima edizione del famoso brevetto Uni-Q utilizzato per equipaggiare tutti i modelli, tra cui naturalmente questo diffusore da pavimento top di gamma R11.

Il nuovo Uni-Q – oggi al suo 12esimo aggiornamento – nasce come sempre dall’unione di un midrange da 125 mm ed un tweeter a cupola in alluminio da 25 mm, ma è stato riprogettato e ripensato per l’integrazione con i Metamateriali, a partire dal gruppo magnetico, passando per la guida d’onda che accoppia la cupola del tweeter al nuovo assorbitore metamateriale che posiziona due anelli di materiali porosi, fino al midrange ed il suo motore a bassissima distorsione.

Tutto ciò concorre ad un‘escursione maggiore del driver. Inutile dire che il risultato finale porta ad un suono ancora più naturale e dinamico.

R11 Meta – Design ed integrazione in ambiente

Le generose dimensioni di questi diffusori, unite alla potenza sprigionata dai quattro Woofer di ultima generazione ed i nuovi condotti bass reflex rende le R11 Meta ideali in ambienti di grandi dimensioni, fino ai 60 mq, sia nella classica configurazione Hi-Fi per l’ascolto stereofonico che come speaker frontali in una installazione multicanale di alto livello. Questa rinnovata linea prevede anche un diffusore Dolby Atmos e due modelli LCR, perfetti anche come canali centrali. Sarà sufficiente aggiungere un subwoofer al setup per portare nel tuo salotto la magia del grande cinema!

Per volumi inferiori meglio spostarsi sul modello R7 Meta.

Nella nuova R11 Meta l’utilizzo di driver più compatti e dinamici ha consentito prestazioni eccezionali mantenendo uno chassis slim, già giudicato il più moderno ed elegante nel panorama. Questo comporta grandi benefici in termini di pura estetica, ma anche relativamente alla versatilità di posizionamento all’interno della stanza d’ascolto.

La collezione Kef Serie R Meta è disponibile da oggi in tre finiture: nero lucido laccato pianoforte, bianco lucido laccato pianoforte e vero nocenaturale. Tutte le colorazioni disponibili, dai driver, ai piedini, agli shadow flare sono costruiti tono su tono. Tutto nel diffusore richiama la palette di colore dominante.

In questo rinnovamento è stata aggiunta inoltre una speciale finitura Titanium Gloss per R7 Meta (con driver Rosso) ed Indigo Gloss (con Uni-Q dorato) per il modello bookshelf R3 Meta.

Ogni diffusore della serie R Meta è dotato anche di griglie in microfibra magnetiche e rimovibili.

Ancora una volta Kef dimostra la sua attenzione e passione per il bello che la spinge da oltre 60 anni ad abbinare alle proprie tecnologie di ultima generazione, un design davvero accattivante, realizzando così diffusori dal suono impeccabile che si sposano perfettamente ad un ambiente moderno.

R11 Meta offre le migliori griglie di sempre

Le griglie protettive delle R11 Meta – come del resto della linea d’altronde – sono un capolavoro assoluto. Queste griglie frontali vengono create dalla fusione a caldo di 13 strati di materiali compositi e microfibra. Il nuovo tipo di protezione risulta ultra sottile, rigido, sonicamente trasparente e, tocco di classe in stile Kef, con finiture tono-su-tono con il resto dello speaker.

Le nuove nuove griglie acustiche della Kef R11 Meta sono realizzate con 1.801 fori, realizzati a laser, per ciascuno dei diversi driver, rendendo queste innovative “mascherine” non un semplice accessorio ma piuttosto un elemento integrante dello speaker, che ne esalta caratteristiche sonore e design.

Shadow Flare per la massima dispersione in R11

Nei diffusori R11 Meta Kef ha implementato una nuova tecnologia che deriva direttamente dalla Serie Reference. La Tangerine Waveguide, la guida d’onda (e protezione dai danni) del Tweeter tipica dell’Uni-Q, è supportata dallo “Shadow Flare“, lo speciale anello esterno che raccorda il driver allo chassis. Questa innovazione riveste un ruolo determinante nel ridurre completamente gli effetti di diffrazione che si creano quando il suono raggiunge un bordo di un diffusore acustico.

L’utilizzo combinato di Uni-Q e Shadow Flare consente a Kef di realizzare uno speaker monolitico ed elegante, dal design ultramoderno, che suona però esattamente come un diffusore ideale dal cabinet arrotondato.

La riproduzione sonora risultante è totalmente convincente e consente di portare all’estremo il realismo sonoro senza spendere follie per ottenere forme elaborate dello chassis. In questo modo maggiori risorse vengono allocate dove il suono viene davvero generato. Ed è così possibile, a parità di spesa, avere un Uni-Q assolutamente estremo: il driver al centro della della Serie R.

Nuovi Woofer della serie R Meta

Gli altoparlanti dedicati alle basse frequenze della Serie R Meta sono stati completamente ridisegnati nella precedente edizione del 2018 col fine di migliorarne il “punch” ma sempre con un controllo assoluto del suono, raggiungendo addirittura un’escursione dei woofer doppia rispetto al passato. Questo garantisce prestazioni assolute e una grande tolleranza alle escursioni di pressione. Kef R11 Meta infatti sono perfetti per chi ama ascoltare musica o film ad alto volume!

La pressione sonora generata da R11 è davvero impressionante! I quattro driver da 16,5 cm beneficiano di un motore completamente nuovo a bassissima distorsione, oltre che nuovi cestelli e nuovi coni, più rigidi e leggeri. Il risultato è una prestazione dei bassi da primato nella categoria che restituisce grande potenza, profondità e maggior velocità. Rock a palla? No problem!

Cabinet in R11 Meta

Il cabinet estremamente slanciato, con un conseguente pannello frontale ridotto permette al diffusore stesso di interagire meno con l’ambiente d’ascolto, ovvero non ne sporca il suo suono.

Inoltre posizionare un paio di altoparlanti sottili in un salotto è molto più facile!

Il cabinet estremamente rigido delle R11 Meta è stato realizzato utilizzando una innovativa tecnica caratterizzata dall’impiego, in punti specifici, di giunzioni di smorzamento morbide.

Il risultato è uno chassis totalmente inerte, che ha la funzione di smorzare le già minimizzate vibrazioni create dal motore dei driver. Sostanzialmente questa – Flexible Decoupling Chassis – rappresenta l’ideale collocazione dei nuovi woofer ed Uni-Q.

Condotti Bass Reflex in R11

I diffusori R11 Meta presentano sul pannello posteriori due bass reflex con tecnologia Flexible: Le porte sono attentamente posizionate fuori asse rispetto ai driver, godono di un profilo ben preciso e sono caratterizzate da pareti dal design flessibile.

Questo incredibile brevetto, sviluppato grazie alla fluidodinamica computazionale, impiegato anche sulle linee di riferimento Blade Meta e Reference Meta, ha il semplice obiettivo di ostacolare la colorazione del suono, in particolare delle medie frequenze.

Tutto ciò è possibile impendendo la creazione di turbolenze o risonanze e mantenendo costante la pressione all’interno dei condotti, a qualsiasi livello di volume e frequenza. Il diffusore sarà in grado così di restituire all’orecchio un suono davvero ​puro. Con Kef un bass reflex è sempre qualcosa di più.

Abbinamenti provati e raccomandati

Il livello di neutralità, unito alla dinamica e al soundstage che è in grado di sprigionare R11 Meta è assoluto, ma raccomandiamo sempre un buon tempo di rodaggio per farle performare al meglio.

Inoltre è molto importante che R11 Meta sia abbinata ad amplificatori neutrali, con altrettanta dinamica ed un buon controllo di potenza. In termini di ideale abbinamento sia Kef stessa che Hifight propongono le amplificazioni Hegel. In questo caso il modello che offre la giusta potenza è l’H390. In alternativa, altri abbinamenti adeguati li troviamo in casa Cyrus, con l’integrato il top di gamma i9 XR, oppure in casa Cambridge Audio un’ottima soluzione l’amplificatore Edge A.

Da tenere assolutamente in considerazione anche le amplificazioni High-End di riferimento proposte da Chord Electronics.

Per chi volesse invece qualcosa di ultra moderno e “pensato per lo streaming digitale” consigliamo integrati Lyngdorf – il modello giusto diventa qui il più potente TDAI-3400.

Relativamente ai cavi potenza, con R11 Meta Hifight indubbiamente raccomanda il brand Chord Company, a partire dalla serie Shawline ma, per prestazioni davvero di alto livello meglio optare per Epic.

Up-grade per il miglior risultato sonoro

Va sempre ricordato poi che il posizionamento degli altoparlanti all’interno di una stanza è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione.

Non solo la posizione, ma anche il supporto su cui sono appoggiati può influire fortemente sulla qualità del suono riprodotto dal sistema Hi-Fi.

Ad esempio, scegliendo di utilizzare i disaccoppiatori per diffusori da pavimento Gaia II di IsoAcoustics, sarà possibile isolare gli altoparlanti, sfruttando le innovazioni brevettate da questa azienda americana specializzata in isolamento acustico.

In questo modo, si otterrà un palcoscenico sonoro più profondo, una riproduzione più dettagliata e bassi più puliti, oltre ad una riduzione del riverbero che permette di godere di un suono più trasparente nei medio-alti.

SPECIFICHE TECNICHE

WEIGHT 36,5 kg

DIMENSION (H X W X D) 1249 x 200 x 384 mm with terminal*

DIMENSION (H X W X D) 1296 x 311 x 384 mm with terminal with plinth*

DESIGN Three-way bass reflex

FREQUENCY RANGE 30 Hz – 50 kHz (-6 dB)

TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 26 Hz (-6 dB)

FREQUENCY RESPONSE 46 Hz – 28 kHz (±3 dB)

HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1m) <1% 33 Hz and above; <0.5% 80 Hz – 20 kHz

SENSITIVITY 90 dB

MAXIMUM OUTPUT 113 dB

AMPLIFIER REQUIREMENTS 15 – 300W

NOMINAL IMPEDANCE 4 Ω (min. 3.2 Ω)

DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm vented aluminium dome with  MAT, MF: 125 mm aluminium cone

BASS DRIVER LF: 4 x 165 mm hybrid aluminium cone

CROSSOVER FREQUENCY 330 Hz, 2.5 kHz

5678_6758

Scheda dati

Garanzia produttore
2 ANNI DI GARANZIA UFFICIALE
Connettività
Cablato
Modello
R11 META
Tipo
Diffusori da Pavimento

16 altri prodotti della stessa categoria: