DYNAUDIO CONTOUR 20 BLACK ED.

6.300,00 €
Tasse incluse IN RIASSORTIMENTO - CONTATTACI PER LE TEMPISTICHE PRECISE
Quantità
IN RIASSORTIMENTO - CONTATTACI PER LE TEMPISTICHE PRECISE

master card visa paypal bonifico bancario HeyLight scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

La Dynaudio Contour 20 Black Edition nasce da una visione audace: elevare un classico pluripremiato a un nuovo livello di prestigio e raffinatezza. Contraddistinta dalla tonalità "Dark star", questa versione speciale osa spingersi ancor più avanti in termini di design e prestazioni, esplorando il "lato oscuro" dell'alta fedeltà per regalare un'esperienza d'ascolto irripetibile.

L'irrequietezza creativa degli ingegneri Dynaudio

Negli stabilimenti Dynaudio, l'innovazione è guidata dall'insoddisfazione costruttiva: i tecnici danese non si fermano mai finché non colgono un aspetto da migliorare. Hanno vissuto questo processo nel 2016, quando Contour fu ridisegnata conferendole un look nuovo, e di nuovo nel 2020, con l'aggiornamento alla serie 'i', arricchita dalle tecnologie provenienti dalla gamma Confidence. Oggi, con la Dynaudio Contour 20 Black Edition, la medesima "inquietudine" li ha spinti a integrare migliorie radicali in ogni dettaglio.

Cabinet: un gioiello d'ingegneria

L'ossatura della Contour 20 si era già distinta per stabilità, spessore e rigidità, con una conformazione curvata pensata per minimizzare onde stazionarie e vibrazioni indesiderate. Nella Black Edition, il medesimo cabinet viene esaltato da un baffle frontale in spesso alluminio (ben più spesso di quanto sembri a occhio nudo) che incrementa la robustezza e riduce ulteriormente la diffrazione sonora. Il risultato è un'ottima base di partenza, affinata ulteriormente con ogni possibile trucco appreso in decenni di ricerca nei Dynaudio Labs.

"Un classico pluripremiato si evolve radicalmente,
superando ogni aspettativa
e ridefinendo ancora una volta
i limiti dell'eccellenza sonora"

Tweeter Esotar 3: la vetta delle alte frequenze

Al vertice delle prestazioni in gamma alta troviamo il tweeter Esotar 3, il migliore mai realizzato da Dynaudio fino a oggi, mutuato direttamente dalla serie di punta Confidence. Dotato di cupola morbida con rivestimento DSR (Dynaudio Secret Recipe), vanta una precisione millimetrica nell'applicazione del coating, ottimizzata dall'azione coordinata di processi manuali e robotici. Questo approccio elimina ogni colorazione indesiderata, lasciando spazio unicamente al segnale puro e a un'estensione in alta frequenza di altissimo livello.

Hexis: il genio nascosto

Appena dietro la cupola del tweeter si cela l'Hexis, una cupola interna con una serie di minuscole protuberanze che canalizzano il movimento d'aria per smorzare in maniera efficace le risonanze. La sua funzione è straordinaria: consentire al tweeter di "respirare" correttamente, controllando i flussi d'aria e ottimizzandone la dispersione. Così ogni sfumatura, dagli armonici degli strumenti ad arco all'attacco di un piatto, emerge con naturale chiarezza e ricchezza dinamica.

Woofer migliorato: potenza e sensibilità

Se il tweeter è il cuore pulsante delle alte frequenze, il woofer della Contour 20 Black Edition ne completa la gamma con un'anima muscolare e raffinata. Il super-magnete al neodimio, più piccolo ma più potente del tradizionale ferrite, aumenta la sensibilità del driver e libera spazio all'interno del cabinet, migliorando il flusso d'aria. Il cono in MSP (Magnesium Silicate Polymer), storico marchio di fabbrica Dynaudio, e la bobina mobile in alluminio su supporto in fibra di vetro assicurano un controllo impeccabile e una riproduzione rigorosa delle frequenze medio-basse, senza compromettere l'estensione in basso. Il risultato è un suono più agile e dettagliato, con un impatto che spicca nell'imaging e nella definizione delle voci.

Porta reflex ridisegnata: controllo e profondità

Da fuori potrebbe sembrare solo un tubo, ma in realtà la porta reflex della Contour 20 Black Edition è frutto di un'accurata progettazione. È più grande rispetto a quella del modello Contour 20i e presenta speciali svasature su entrambe le estremità, in modo da ridurre le turbolenze e aumentare la precisione della gamma bassa. Tutto ciò si traduce in una migliore estensione in basso, con bassi corposi e puliti che non "sporcano" le frequenze medie, regalando alti livelli di realismo.

"Contour 20 Black Edition:
quando l'eleganza del nero assoluto incontra la perfezione tecnica,
il suono diventa pura emozione"

Crossover di nuova generazione

Dynaudio ha rielaborato anche lo schema del crossover, riducendone il numero di componenti al minimo indispensabile e adottando parti di altissima qualità (come condensatori e resistori Mundorf, oltre a una massiccia bobina ad aria e cavi premium). La topologia del filtro è di secondo ordine per entrambi i driver, così da garantire un comportamento naturale e lineare senza bisogno di circuiti di correzione aggiuntivi. Ne deriva un suono puro, con una direttività controllata che mette in luce ogni dettaglio.

Una questione di stile: None more black

Non si chiama "Black Edition" per caso. In questa versione, ogni dettaglio è stato verniciato, anodizzato o rifinito in nero profondo: dal cestello del woofer alla flangia del tweeter, passando per la piastra terminale e il baffle frontale. Riecheggiando la famosa citazione di Nigel Tufnell ("How much more black could this be? None!"), il risultato è un'estetica total black di grande impatto scenico. Sottolinea, inoltre, il carattere deciso di un diffusore che "stealth" è solo nell'aspetto, perché una volta acceso l'effetto sonoro è tutto fuorché discreto.

Made in Denmark: l'orgoglio dell'artigianalità Dynaudio

Anche la Contour 20 Black Edition, come ogni diffusore Dynaudio di alta gamma, è realizzata artigianalmente negli stabilimenti di Skanderborg, in Danimarca. Qui, tradizione e tecnologia all'avanguardia si fondono: dalla selezione di materiali di prima scelta ai controlli qualità meticolosi, ogni fase si svolge in un ambiente dove la passione per la musica è la vera forza trainante.

La Contour 20 Black Edition incarna l'idea che, anche di fronte a un diffusore già elogiato e riconosciuto a livello mondiale, si possa ancora crescere. Grazie a nuove soluzioni tecniche (tweeter Esotar 3, woofer ancora più sensibile, bass port maggiorato, crossover d'eccellenza) e a un design "total black" che enfatizza il suo carattere, questa versione si candida a diventare uno dei punti di riferimento nella sua categoria. Perfetta per chi cerca raffinatezza, impatto sonoro e unicità estetica in un solo prodotto.

Specifiche Tecniche Dynaudio Contour 20 Black Edition

Type Bookshelf
Sensitivity (dB @ 2.83V/1m) 86
IEC Power Handling (W) 180
Rated Impedance (Ohm) 4
Minimum Impedance (Ohm) 4.6
Lower Cutoff (Hz @ +/- 3 dB) 50
Upper Cutoff (kHz @ +/- 3 dB) 23
Lower Cutoff (Hz @ -6 dB) 43
Upper Cutoff (kHz @ -6 dB) 33
Box Principle Bass reflex, rear mounted dual flared port
Crossover 2-way
Crossover Frequency (Hz) 3600Hz
Crossover Topology 2nd order
Tweeter 28mm Esotar 3 with Hexis
Woofer 1 x 18cm MSP with Neodymium magnet system
Weight kg 14.6
Width mm 215
Height mm 440
Depth mm 400
Width mm incl. feet/grill/stand 215
Height mm incl. feet/grill/stand 440
Depth mm incl. feet/grill/stand 403
Packaged Width mm 300
Packaged Height mm 570
Packaged Depth mm 500
Finishes Black High Gloss

REF-10811

16 altri prodotti della stessa categoria:

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
 Recensioni

Lascia per primo una recensione! !