ATC SCM11 - COPPIA

Diffusori HiFi da scrivania

ATC SCM11 sono diffusori da scaffale della Entry Series, ideali per scrivanie o piccoli impianti Hi Fi disponibili nelle finiture Black Satin, White Satin, Cherry (ciliegio) e Black Ash

2.299,00 €
Tasse incluse
DISPONIBILE IN 15-20 GIORNI LAVORATIVI
Colore: BLACK ASH
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

ATC SCM11 – il diffusore compatto da scrivania

SCM11 di ATC sono i diffusori compatti da scrivania o da scaffale della Entry Series, scalando le tecnologie dei migliori diffusori sulla linea di attacco, che comprende inoltre il più piccolo SCM7 e il modello da scaffale di riferimento SCM19.

Tutti i componenti sono realizzati in house da ATC. SCM11 ha una sensibilità dichiarata molto bassa (85 dB), per questo si consiglia un’amplificazione con una uscita di potenza compresa tra 75 W e 300 W.

Con una impedenza di 8 Ohm – relativamente facile da pilotare – ha una risposta in frequenza estremamente lineare, compresa tra 56 Hz e 22 kHz; SCM11 offre una riproduzione molto accurata, talmente pulita da poter essere utilizzata come monitor per studi di registrazione; per completare l’esperienza d’ascolto si consiglia il subwoofer attivo della stessa linea C1S, disponibile nelle stesse finiture.

Il risultato finale è un suono nitido e dettagliato che rimane fluido e ben bilanciato, praticamente indipendentemente da dove si trova l’ascoltatore. Il cabinet di piccole dimensioni utilizza il principio a cassa chiusa, in sospensione pneumatica, è realizzato con una struttura massiccia e solida, con un peso di ben 10,8 kg al pezzo. Le finiture disponibili sono Nero satinato, Bianco satinato, Black Ash e Ciliegio.

Tecnologie

Dall’esterno sembra un tradizionale diffusore a 2 vie, ma integra driver progettati e realizzati su misura da ATC. Il tweeter è a cupola morbida da 25 mm con magnete al neodimio e guida d’onda in lega di precisione. È interessante notare che l’azienda evita l’uso dello smorzamento tramite ferrofluido che si trova nella maggior parte dei tweeter, utilizzando una tecnologia proprietaria.

Il driver per i medio-bassi da 150 mm entra in azione al di sotto dei 2,2kHz ed è dotato della tecnologia del driver CLD – Constrained Layer Damped Cone – con una bobina mobile a carica manuale che utilizza un filo piatto (anziché tondo). Il mid-woofer ha un potente gruppo motore per fornire linearità magnetica e bassa distorsione. Il cono ad elevata rigidità offre una risposta estesa quando ascoltato in asse, ma soffre di ridotta risposta alle alte frequenze e di più punti di risonanza quando viene ascoltato fuori asse.

L’aumento dello smorzamento meccanico rende più coerente la risposta sia in asse che fuori asse del cono, ma un cono pesante influisce negativamente sulla risposta ai transienti e riduce il livello di uscita. Si dice che CLD sia una rivoluzionaria tecnologia di smorzamento che riduce significativamente la distorsione armonica, infatti estende la risposta in frequenza in asse del cono e migliora al contempo la dispersione fuori asse, senza perdita del transitorio di attacco.

Abbinamenti

I diffusori SCM11 richiedono una buona erogazione di potenza. In linea con le caratteristiche di trasparenza sonora, gli integrati di Hegel rappresentano una soluzione ideale, in particolare raccomandiamo H120 capace di grande dinamica e dettaglio.

In casa Cyrus, gli integrati Classic AMP e i7-XR restituiscono una combinazione vincente in termini di dinamica e qualità sonora, per un setup tutto Made in UK. Inoltre il classico chassis a mezza larghezza di Cyrus, permette un’ottima integrazione in ogni tipo di ambiente, soprattutto qualora lo spazio a disposizione sia estremamente ridotto.

Gli amanti dei componenti separati, sicuramente otterranno le migliori performance con le elettroniche di Chord Electronics, capaci di sbalordire per il livello di dettaglio e nitidezza – anche merito delle celebri tecnologie integrate nei loro DAC.

Per chi opta per una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, può dare un occhio alle celebri elettroniche di Cambridge Audio, abbinando gli integrati della Serie EVO o con il celebrato CX A81.

Accessori

Per far esprimere al meglio i diffusori SCM11, raccomandiamo l’utilizzo di cavi di alta qualità in modo da sfruttare al massimo la potenza erogata dall’amplificatore a cui sono collegati. Per questo raccomandiamo cavi di potenza di Chord Company, che garantiscono una straordinaria nitidezza e trasparenza sonora, filosofia condivisa in pieno da ATC. Raccomandiamo in questo caso cavi potenza ClearwayX o ShawlineX.

SCM11 sono i classici diffusori da scaffale o scrivania ma sono posizionabili anche su stand in piccoli contesti d’ascolto. Per questo consigliamo gli Stand Norstone che offrono soluzioni con design davvero elegante e assolutamente non invasivo. Una soluzione ideale è uno stand da 60 cm, come ad esempio Stylum 2, reso opportunamente sordo alle vibrazioni grazie al materiale smorzante.

Per migliorare definizione e spazialità sonora, soprattutto qualora vengano utilizzati come diffusori da scaffale o scrivania, raccomandiamo di utilizzare le soluzioni di IsoAcoustics, in particolare i supporti Aperta oppure in alternativa un set di Orea Bronze.

SPECIFICHE TECNICHE

Drivers: HF ATC 25mm Neodymium soft dome, Mid/LF ATC 150mm CLD

Matched Response: ±0.5dB

Frequency Response (-6dB): 56Hz-22kHz

Dispersion: ±80° Coherent Horizontal, ±10° Coherent Vertical

Sensitivity: 85dB @ 1W @ 1metre

Max SPL: 108dB

Recommended Power Amplifier: 75 to 300 Watts

Nominal Impedance: 8 Ohm

Crossover Frequency: 2.2kHz

Connectors: Binding Posts/4mm Plugs, bi-wire

Cabinet Dimensions (HxWxD): 381 x 232 x 236mm (grill adds 28mm depth)

Weight: 10.9kg

5647_6677

16 altri prodotti della stessa categoria: