PRO-JECT X1 B

Giradischi Trazione a Cinghia

849,15 €
Tasse incluse
SPEDITO IN 3 - 7 GIORNI LAVORATIVI
Colore: Nero
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

Giradischi compreso di braccio e di testina Pick it S2 MM.

Tecnologia bilanciata "True Balanced".

Trazione a cinghia.

Circuito elettronico di regolazione della velocità 33/45/78 giri.

Motore in DC isolato dallo chassis tramite sospensione in TPE.

Chassis in MDF lavorato CNC.

Braccio diritto da 8,6" a costruzione in sandwich carbonio/alluminio.

Contrappeso anti-risonante smorzato in TPE.

Regolazione di Azimuth e VTA.

Piatto in acrilico da 20mm di spessore con tappetino in feltro.

Cavi semi simmetrico RCA e bilanciato 5-pin in dotazione.

Uscita bilanciata con mini XLR 5-pin e sbilanciata RCA.

Piedini in alluminio regolabili in altezza.

Peso 7Kg.

Tecnologia bilanciata di Pro-Ject “True Balanced Connection”. Uscite sia RCA che bilanciate con mini XLR 5-pin. Partner ideali i nuovi Phono Box S3 B e Phono Box DS3 B. Giradischi a cinghia con piatto in acrilico. Testina Pro-Ject Pick IT S2 MM pre montata. Controllo elettronico della velocità 33/45rpm. Braccio da 8,6” in fibra di carbonio/alluminio. Telaio massiccio in MDF realizzato a CNC. Piatto in acrilico dallo spessore di 20mm dal peso di 1,5Kg. Cuscinetto in acciaio inossidabile/bronzo. Azimuth e VTA regolabili. Contrappeso smorzato TPE. Piedini in alluminio regolabili in altezza. Cavo phono RCA a 5 poli semi-bilanciato in dotazione. Cavo phono XLR bilanciato a 5 poli True Balanced opzionale. Coperchio para polvere in dotazione. Realizzato a mano in Europa

X1 B – tra i primi giradischi bilanciati

I giradischi hanno una lunga storia alle spalle. La tecnologia continua a progredire, molte cose sono cambiate, non solo per quanto riguarda la tecnica, ma anche per la sostenibilità ambientale. Le reti wireless sono presenti ovunque e innumerevoli dispositivi elettronici rendono le case "più intelligenti". Questo significa che adesso ci sono campi elettromagnetici aggiuntivi, che potrebbero interferire con il segnale del giradischi. Questo non accadeva 30 anni fa. Per garantire la migliore connessione al preamplificatore fono, Pro-Ject ha progettato una gamma di prodotti bilanciati, "True Balanced Connection".

Perché "True Balanced Connection"?

I collegamenti bilanciati sono conosciuti nel mondo del professionale, come studi di registrazione e concerti dal vivo. È molto importante in questo settore avere una connessione stabile e priva di interferenze, poiché questi segnali, soprattutto quelli microfonici, dovranno essere successivamente amplificati. Lo stesso discorso vale per il giradischi, dove il segnale della puntina dovrà essere successivamente amplificato dallo stadio fono. Il vantaggio di un collegamento bilanciato è la capacità di eliminare il rumore e le interferenze captate. I collegamenti bilanciati utilizzano tre fili per canale: la massa, un polo caldo e uno freddo. Il polo freddo non è altro che il polo caldo con polarità invertita. In ricezione, il polo freddo viene invertito e sommato al polo caldo. Se il cavo rileva un rumore, questo viene sommato ad entrambi i segnali. Invertendone uno e sommandoli in ricezione, il rumore si annulla. L'X1 B ha un’uscita mini XLR completamente bilanciata e si interfaccia perfettamente con i nuovi stadi Phono Box S3 B o Phono Box DS3 B. Per utilizzare la connessione True balanced, il giradischi deve essere dotato di una testina MC. L’X1 B viene fornito di serie con una testina PICK IT S2 MM preinstallata, per contenere i costi. In futuro il cliente potrà optare per una testina MC e sfruttare appieno le doti del True Balanced.

Braccio e testina di alta gamma

L'X1 B monta di serie un braccio da 8,6" realizzato in una lega di carbonio/alluminio. Lo strato di carbonio conferisce al braccio un elevato grado di rigidità, mentre la canna interna in alluminio si occupa dello smorzamento del braccio. Il cuscinetto del braccio in Kardan, con attrito ultra basso su 4 punti di appoggio, garantisce un tracciamento preciso, stabile ed accurato. Il design del braccio in unica soluzione evita le vibrazioni causate dal porta testina staccabile. La sua massa rende il braccio ideale anche per testine MC a bassa e media cedevolezza, che potrà essere un upgrade futuro per sfruttare al 100% le potenzialità del collegamento bilanciato.

Il contrappeso smorzato in TPE riduce le risonanze braccio-testina fino al 50%. L'X1 B è realizzato per soddisfare tutti coloro che hanno a cuore il suono del vinile. La base del braccio è completamente in alluminio, con caratteristiche audiofile. Permette di regolare sia l'azimut che l'angolo di tracciamento verticale (VTA). L'altezza del braccio può essere regolata in modo continuo allentando le due viti di fissaggio. Queste impostazioni consentono di di adattare il braccio alle variazioni di altezza del piatto in base al tappetino utilizzato o all’utilizzo di altre testine per migliorare la qualità sonora.

Uscita mini XLR e RCA

Di serie con L'X1 B, viene fornito il cavo RCA Connect it E di alta qualità. Si tratta di un cavo semi-bilanciato, a bassa capacità, con una schermatura superiore alla media. Ma per sfruttare i vantaggi della trasmissione bilanciata del segnale, è però necessario uno dei nuovi cavi di segnale fono Pro-Ject, bilanciato, non in dotazione con il giradischi. Se si desidera utilizzare l'X1 B con un Phono Box S3 B, per esempio, è necessario un "Connect it Phono Mini XLR / Mini XLR".

Stabilità e silenziosità di rotazione

Il motore dell'X1 B è già di per sé molto silenzioso, ma per migliorare ulteriormente le prestazioni, Pro-Ject ha progettato una sospensione del motore che lo isola dallo chassis. Permette così al motore di funzionare in modo stabile e libero da influenze esterne. Le vibrazioni residue vengono smorzate ed eliminate, in modo che non vengano trasmesse al telaio, al piatto e alla testina. Il motore dell'X1 B viene accuratamente bilanciato e sospeso su una sospensione elastica in TPE. In questo modo il motore è efficacemente disaccoppiato dal telaio del giradischi, per le massime prestazioni. La velocità di riproduzione è controllata elettronicamente da un generatore DC/AC, che garantisce una riproduzione musicale accurata e stabile. È possibile passare da una velocità all'altra con la semplice pressione di un pulsante. Utilizzando la cinghia piatta, è possibile passare da 33 a 45 giri/min. Se si monta la cinghia rotonda in dotazione, si può passare da 45 a 78 giri/min. Per i 78rpm bisogna ricordarsi di sostituire anche la testina.

Telaio pesante - supporto perfetto

Strutturalmente, l'X1 B è supportato dal suo grande e pesante telaio in MDF, che riduce le risonanze indesiderate a livelli quasi impercettibili e poggia su quattro piedini in alluminio smorzati e regolabili in altezza. Il telaio in MDF dell'X1 B è verniciato con 8 mani di vernice e lucidato a mano per ottenere la miglior finitura possibile. È disponibile in tre diverse finiture: laccato nero, satinato bianco con 8 mani di vernice oppure impiallacciato in legno di noce. Il nuovo X1 B è realizzato completamente a mano in Europa e solo con materiali di pregio, per soddisfare gli elevati standard di qualità Pro-Ject.

Caratteristiche tecniche

Velocità: 33 / 45 / 78rpm (controllo elettronico della velocità)

Uscite: Phono RCA e 5-pin mini XLR

Trasmissione: a cinghia

Piatto: in acrilico alto 20mm e dal peso di 1,5kg

Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile/bronzo

Scarto di velocità: 33: ±0,30%; 45: ± 0,25%

Wow & flutter: 33: ±0,15%; 45: ± 0,13%

Segnale/Rumore: 70dB

Braccio: da 8,6“, lega di carbonio/alluminio

Lunghezza e massa del braccio: 8,6“ (218,5 mm) / 10 g Sbalzo: 18 mm

Piedini in alluminio: Regolabili in altezza

Accessori in dotazione: Coperchio parapolvere, adattatore 45gg, tappetino in feltro, cavo Connect IT Phono E RCA

Consumo: 5W / 0,3 W standby mode

Dimensioni con coperchio chiuso (LxAxP): 415x125x335 mm

Peso: 7kg

5346_6027
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
 Recensioni

Lascia per primo una recensione! !

Le nostre ultime recensioni