ATC P1

Finale di potenza Dual Mono 150 W per canale

3.499,00 €
Tasse incluse
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

ATC P1 è il finale di potenza in configurazione Dual Mono del marchio inglese, capace di 150 W su 8 ohm per canale ideale per pilotare i diffusori passivi della Entry Series. Vanta ingressi analogici di alta qualità: bilanciati XLR e sbilanciati RCA per il collegamento con qualsiasi preamplificatore.

Descrizione

Il finale di potenza Dual Mono da 150 W per canale di ATC P1 è il finale di potenza più compatto della gamma di elettroniche di ATC, derivato dagli stessi moduli di amplificazione integrati nella gamma di diffusori attivi del Brand inglese.

ATC P1 è il finale Dual Mono da 150 W su 8 ohm in classe AB che offre un’ottima riserva di potenza con grande controllo e autorevolezza, in grado di pilotare diffusori di medie e grandi dimensioni e progettato in particolare per i modelli passivi della Entry Series.

Gli amplificatori incorporano gli stessi circuiti di riduzione del guadagno e di protezione degli altoparlanti utilizzati nei monitor attivi di ATC. Ciò garantisce che anche lavorando a livelli molto alti l’amplificatore venga trattenuto dal clipping, migliorando così la prestazione soggettiva e proteggendo gli altoparlanti da eventuali danni.

Lo stile retrò lo rendono un pezzo di grande design mentre le dimensioni compatte lo rendono facilmente posizionatile in ogni spazio domestico.

Tutto il design è curato dal fondatore Billy Woodman ed è ispirato dal look delle elettroniche professionali degli anni ’50 e ’60 reinterpretato in chiave più moderna. Il cabinet è caratterizzato da un solido chassis con un massiccio pannello frontale in alluminio anodizzato in titanio finemente lavorato dello spessore di 12 mm, e un pannello superiore con prese d’aria per favorire il raffreddamento dei componenti interni.

Il pulsante di accensione è posizionato sul pannello posteriore ma integra la funzionalità Standby per attivare il prodotto direttamente dal telecomando IR, fornito all’interno della confezione.

ATC P1 ha un suono potente, pulito e molto aperto: un finale di potenza in grado di pilotare qualsiasi coppia di diffusori senza influire su trasparenza, naturalezza e musicalità Potenza Made in ATC ATC utilizza un sistema di amplificazione derivato dai moduli integrati nella linea di diffusori attivi del marchio e presenta un vero design in configurazione Dual Mono ovvero mantiene separati i percorsi di alimentazione, segnale e ritorno. Questo approccio garantisce che l’amplificatore raggiunga la massima separazione del segnale con una minima diafonia (ovvero una trascurabile interferenza tra i due canali).

Inoltre, l’intermodulazione tra i canali tramite gli alimentatori è ridotta al minimo assoluto su tutta la gamma di frequenze operative e l’erogazione di potenza da un canale non influenza la potenza specificata disponibile dall’altro canale.

Lo stadio di uscita in classe A/B è in grado di erogare 150 W per canale su 8 ohm, grazie ad due generosi trasformatori a basso rumore da 300 VA e una coppia di MOSFET per canale. Gli obiettivi dell’azienda sulla progettazione di amplificazione sono principalmente: una banda passante estremamente ampia (nell’interesse della minima possibile variazione di fase all’interno della banda audio), una distorsione e un rumore molto bassi e un’eccellente affidabilità.

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie all’utilizzo del design della sezione di uscita Grounded Source proprietario di ATC, all’uso di MOSFET come dispositivi di uscita e a un limitatore FET in parallelo (circuito parallelo), che non ha effetti sul circuito audio fino a quando la tensione di soglia non viene superata.

Il limitatore FET protegge l’amplificatore, gli altoparlanti e gli ascoltatori dagli effetti della distorsione per sovraccarico. Connettività a 360 gradi Il finale di potenza P1 è progettato per abbinarsi perfettamente con il lettore ATC CD2 e i preamplificatori CDA2 con DAC e lettore CD integrati, e il preamplificatore CA2 derivato direttamente dall’iconico SCA2.

Inoltre è perfettamente compatibile anche con gli integrarti SIA2-100 e SIA2-150 per effettuare collegamenti di bi-amplificazione. Per quanto riguarda gli ingressi, è possibile collegare sia una coppia di cavi bilanciati XLR che i classici sbilanciati RCA, anche in questo caso raccomandiamo i cavi segnale delle linee Shawline Analogue oppure per la massima qualità Epic Analogue. Come per le applicazioni nell’audio professionale, ATC raccomanda che il P1 venga utilizzato tramite i suoi ingressi bilanciati.

Quando vengono utilizzati ingressi bilanciati per la riduzione del rumore in modo comune, l’altoparlante è perfettamente bilanciato rispetto alla terra.

In pratica, l’ulteriore miglioramento si manifesta nell’eliminazione della modulazione a bassa frequenza, grazie a una disposizione dell’alimentazione superiore, in una riduzione del ciclo di temperatura dei dispositivi di uscita e nella pulizia del segnale di terra. Come tutte le elettroniche e i diffusori del marchio, viene assemblato a mano nelle sede di Stroud, garantendo una cura costruttiva straordinaria anche grazie ai meticolosi test a cui sono sottoposti tutti i prodotti.

Sono presenti due coppie di connettori da 4 mm per il collegamento di una singola coppia di diffusori tramite banane o forcelle: i morsetti sono proprietari e di grande qualità.

Per il pilotaggio raccomandiamo di utilizzare cavi potenza di alta qualità, come ad esempio i cavi di Chord Company capaci di una resa naturale e trasparente che ben si abbina con la filosofia ATC; il modello ideale è EpicX anche se riscontriamo ottimi risultati già con il modello ShawlineX.

Gli abbinamenti ideali sono i diffusori passivi della linea Entry Series di ATC, compresi i modelli di riferimento SCM19 e SCM40.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Max Continuous Power Output: >150W (1% THD, 8 ohms, both channels driven)

Frequency Response: <2Hz – >400kHz (-3dB)

Distorsion THD: <0.002% / -95dB (8 ohms, 1kHz, 1dB below full power)

Input Sensitivity: 2.0V / 3dBV / 4.1dBu (ref. 150W out)

Input Impedance: 10k Ohms (Phono) / 10k Ohms/Leg (XLR) S+N/N

Ratio: >115dB (ref 150W, IEC ‘A’)

Crosstalk: >100dB (10Hz – 20kHz) Damping Factor: > 400 (8 Ohms)

Analogue Line Inputs: 1 x stereo pair female XLR (balanced), 1 x stereo pair RCA/Phono (unbalanced)

Output ‘Link’: 1 x stereo pair RCA/Phono (unbalanced)

Power Consumption: 600W Maximum

Dimensions: 141 x 448 x 337 mm (H x W x D inc. terminals)

Weight: 23 kg

REF-6057

16 altri prodotti della stessa categoria: