RICABLE DP35 DEDALUS POWER 3,5 MT
Cavo di Alimentazione con conduttori 6,4 mm2 e terminali in Puro Rame OFC. Ideale per apparecchi di elevata qualità.
Assistenza italiana
Spedizione monitorata
Consulenza e preventivi
Dedalus Power è un cavo di Potenza High End progettato e realizzato a mano in Italia. Si basa su conduttori da 6,4 mm2 in Rame 7N MASC con dielettrici in polimero R-TEC e garantisce un suono di grandi performance acustiche.
La geometria twistata con sistema a detorsione, permette di ottenere un equilibrio timbrico senza precedenti e la doppia schermatura garantisce un ottima protezione contro le interferenze esterne ed interne che possono inserirsi nel segnale audio.
Terminato con i nuovissimi connettori con Contatti in Rame OFC e con scocca monoblocco in lega tornita dal pieno. Con questi connettori si riscontra un miglioramento dei parametri elettrici di oltre il 50% rispetto a connettori comuni in ottone. Placcati Oro 24K con tecnica di elettrolisi specifica Oro/Rame.
Dedalus Power è un cavo unico per performance e qualità costruttiva, compagno ideale di ogni elettronica di fascia alta, garantisce un supporto elettrico di primo ordine.
Caratteristiche Salienti
Conduttori da 6,40 mm2 in Rame 7N MASC (Multicore Annealed Ricable Conductor) con trefoli da 0,1 mm con superficie più liscia e compatta che permettono una trasmissione audio del 70% migliore rispetto al Rame OFC.
Geometria Twistata con 750 fili per conduttore centrale isolato con polimero R-TEC di nuova concezione. Tutto il cavo viene intrecciato con detorsione a biella-manovella per eliminare ogni stress ai conduttori.
Connettori con contatti realizzati interamente in Rame OFC. Con questi connettori si riscontra un miglioramento dei parametri elettrici di oltre il 50% rispetto a connettori comuni in ottone. Placcati Oro 24K con tecnica di elettrolisi specifica Oro/Rame.
Doppia schermatura totale con sistema misto Rame/Alluminio/Mylar per eliminare le interferenze EMI/RFI interne ed esterne al cavo di alimentazione.
I Materiali isolanti impiegati sono il top della tecnologia R-TEC, con polimeri innovativi, al fine di abbattere capacità elettrica e resistenza e di garantire un miglior supporto al segnale Audio.
MARC© COPPER TECHNOLOGY
Più di due anni fa abbiamo introdotto i conduttori AM-RCC nei nostri cavi di Alimentazione e il risultato è stato straordinario. Da quel momento abbiamo lavorato per un ulteriore miglioramento dei nostri conduttori, perché nonostante il risultato fosse già ottimo, avevamo intravisto dei margini per un sensibile miglioramento.
Da questi studi è nato il nuovo conduttore MARC©, acronimo di Multicore Annealed Ricable Conductor, che caratterizza l'intera produzione Magnus, Dedalus e Invictus.
Le migliorie apportate hanno permesso di produrre un conduttore in rame con purezza 7N (99,99999%) più malleabile del precedente, grazie alla riduzione di grani per metro del 25% rispetto ad AM-RCC. Questa implementazione produttiva ha permesso di produrre trefoli più lisci in superficie, più duttili e di minor diametro.
I vantaggi che ne derivano sono i seguenti:
1. Maggior quantità di materia prima: i fili del conduttore sono più sottili e in maggior quantità, a parità di sezione, e di conseguenza, con la stessa superficie di conduttore, abbiamo una maggiore quantità di rame
2. Abbattimento Effetto Pelle: Aumentando il numero di fili del conduttore e riducendo i grani del rame lavorato con conseguente compattamento della superficie, si ottiene una riduzione sostanziale dell'effetto pelle, che nelle applicazioni audio è una delle cause di maggior degrado del segnale acustico.
3. Abbattimento della Resistenza: Un altro effetto dell'aumento della diminuzione del diametro dei fili, con l'aumento della quantità di rame che ne consegue, anche la resistenza elettrica è stata ridotta in modo considerevole.
4. Flessibilità: Il Rame MARC©, oltre ai benefici acustici ed elettrici, ha permesso di migliorare la flessibilità dei cavi fino al 70% rispetto al Rame OFC.
5. Acustica: La nuova lavorazione MARC©, unita alle altre novità introdotte, produce nel suono una maggior trasparenza, un miglior dettaglio, un Soundstage più caratterizzato, il tutto mantenendo inalterata la neutralità che ha sempre contraddistinto la nostra produzione.
Quando abbiamo iniziato a vedere i grandi risultati che poteva dare il nuovo conduttore MARC©, la nostra ricerca si è concentrata nello sviluppare dei connettori che potessero valorizzare i nuovi cavi che stavamo sviluppando. È ben noto che il connettore è un punto nevralgico della trasmissione del segnale audio, dove l'impiego di connettori convenzionali in ottone, può far perdere anche il 50% delle performance di una connessione, quindi abbiamo fin da subito messo in cantiere il progetto denominato RCCP, in quanto il nostro obbiettivo era quello di costruire dei nuovi connettori con contatti in puro rame.
La sfida era particolarmente ardua in quanto si trattava di ridisegnare tutti i connettori tenendo conto della maggior morbidezza del rame, che non si adatta alla produzione dei connettori, in quanto spesso i punti di contatto sono molto sottili e possono essere soggetti a piegature.
Dopo un lavoro durato oltre due anni, possiamo asserire che Ricable è il primo produttore di cavi che realizza un'intera serie di cavi Hi-Fi Audio (serie Invictus) con connettori completamente in rame e per le due serie minori, i connettori sono completamente in rame nella maggior parte dei prodotti, tranne per qualche eccezione, dove è stato necessario impiegare una lega di Rame-Tellurio, che in ogni caso è un conduttore decisamente superiore all'ottone che generalmente viene impiegato nei connettori Hi-Fi.
Tutti i connettori delle serie Magnus, Dedalus e Invictus sono disegnati e progettati da noi e vengono fabbricati singolarmente con una tecnica particolare CNC a controllo numerico, riadattata per l'impiego di rame come materia prima.
Le parti che non sono in rame, come scocche e componenti plastici, adottano tutti delle soluzioni preposte a migliorare e salvaguardare i punti di contatto.
Il risultato di questo lavoro minuzioso è impressionante. Da test che abbiamo condotto, c'è stato un miglioramento della trasmissione dei parametri elettrici di oltre il 40% rispetto ai connettori in ottone e questo ha determinato un netto miglioramento anche nell'ascolto.
Tutti i connettori sono placcati Oro 24K con tecnica di elettrolisi specifica Oro/Rame al fine di prevenire la corrosione e mantenere costanti nel tempo le performance.
Con l'avvento della nuova Gamma, Ricable ha introdotto una serie di innovazioni importanti, eseguendo un lavoro di prototipazione supportato da studi tecnici, al fine di scegliere materiali e tecniche costruttive da abbinare ai nuovi conduttori e connettori, completando in tal modo la produzione di cavi innovativi e più performanti in ogni impiego dell'impianto.
Le più innovative tecnologie sono state implementate nella serie Invictus, tuttavia anche le serie minori godono degli studi derivati dai top di gamma, al fine di realizzare un gamma scalata per esigenze e caratteristiche.
Le più importanti innovazioni tecnologiche riguardano le geometrie costruttive, gli isolamenti e le schermature.
Nuove Geometrie
Con l'avvento dei nuovi conduttori MARC©, abbiamo elaborato nuovi modi di costituzione dei conduttori multifilari e nuove regole di interfacciamento con gli isolanti e le schermature. L'obbiettivo è migliorare le specifiche elettriche, che in base al tipo di cavo audio, influenzano maggiormente la resa sonora. In particolare abbiamo studiato superfici conduttive specifiche per il tipo di cavo e cordature a detorsione con sistema a Biella Manovella che permettono Twistature senza stirare i conduttori.
Nuovi Isolamenti
Negli isolanti dielettrici e non, abbiamo inserito nuovi materiali, generalmente non impiegati nella produzione di cavi Hi-Fi, a dimostrazione della nostra attitudine alla sperimentazione anticonvenzionale. Tra le innovazioni maggiori, l'impiego di nuove mescole termoplastiche che permettono di ottenere specifiche dielettriche migliori del polietilene e una flessibilità maggiore al PVC, oltre a preservare meglio le caratteristiche del rame di contatto. Altra importante novità è l'inserimento in alcuni modelli di un materiale a base di Germanio che migliora in modo impressionante i rumori di fondo nel segnale audio (RNR System).
Nuove Schermature
Il lavoro di sviluppo sulle schermature della nuova gamma è stato un proseguo degli studi passati. Abbiamo identificato in ogni progetto quale fossero le schermature più efficaci, sia per struttura che per materiale, al fine di determinare schermi efficienti e mai superflui.
Made in Italy
I Cavi Invictus, Dedalus e Magnus sono prodotti con dettami ben specifici dal punto di vista tecnico, tuttavia la loro storia è molto più romantica.
Inizia in un pomeriggio autunnale, dove è nata in noi l'ispirazione di produrre una gamma di cavi raffinati, realizzati con cura da mani esperte ed appassionate, con caratteristiche tecniche e acustiche all'avanguardia e un design unico, più caratterizzato e personale, al fine di produrre dei manufatti artigianali di gran pregio.
Le soluzioni tecnologiche, il design, il collaudo, la produzione, il confezionamento, derivano completamente dalla nostra visione di prodotto e dall'esperienza acquisita negli anni in questo settore.
Ogni passaggio della produzione è eseguito totalmente a mano e le verifiche su ogni singolo pezzo sono maniacali, con l'impiego di nuovi strumenti e procedure di collaudo, ma soprattutto con l'ausilio di un meticoloso controllo umano. Questo è il grande valore aggiunto, perché siamo certi che la tecnologia sia un supporto imprescindibile alla qualità, ma siamo altrettanto convinti, da buoni Italiani, che le cose fatte meglio, sono quelle fatte con il cuore, con la sapiente capacità artigianale che una macchina non può e non potrà mai replicare.
Dal connubio di Tecnologia e Artigianato Italiano, abbiamo dato alla luce una nuova gamma di prodotti, specifici per l'Hi-Fi Audio e per marcare maggiormente l'evoluzione con il passato, abbiamo dato a tutti questi prodotti dei nuovi nomi, Invictus, Dedalus e Magnus.
Da oggi, ogni prodotto identificato da queste serie, avrà la garanzia di essere Made in Italy, realizzato a mano e con le migliori innovazioni tecnologiche che Ricable ha elaborato ed elaborerà. Infatti, la creazione di un nuovo reparto di ricerca e sviluppo, appositamente nato per sviluppare Invictus, Dedalus e Magnus, avrà l'obbiettivo costante di sperimentare nuove soluzioni per garantire i migliori cavi Hi-Fi di oggi e di domani.
Specifiche Tecniche
Capacità: 120 pF/mt.
Resistenza: 3,4 Ohm/Km
Corrente Massima Cavo: 65Ampere
Specifiche Costruttive
Geometria: Conduttori Twistati
Materiale Conduttori: MARC Puro Rame 7N 99,9999%
Struttura Conduttori: Twistati tra loro e con l'isolante
Diametro Trefolo: 0,10 mm
Sezione Conduttori: 6,4 mm2
Diametro Esterno: Ø 18 mm
Schermatura Esterna: Treccia in Rame OFC ad elevata copertura
Schermatura Interna: Mylar e Alluminio
Dielettrico Isolante: Tecno Polimero R-TEC
Protezione Esterna: Guaina ad elevata densità con calza in Polietilene/Nylon
Materiale Connettore: Puro Rame OFC
Caratteristiche Connettori:
Blocco di Ferrite antidisturbo integrata
Corpo Monoblocco in Rame OFC Placcato Oro 24K
Placcati Oro con tecnica di elettrolisi specifica Oro/Rame
Scocca Amagnetica
Spina IEC 10A
Spina Schuko 16A
Contatti: Placcati Oro 24K