ASTELL&KERN A&FUTURA SE300

Riproduttore digitale DAP in alta risoluzione

2.179,00 €
Tasse incluse
SPEDIZIONE IN 1 - 3 GIORNI LAVORATIVI
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

SE300: Il futuro del suono analogico

La linea A&futura di Astell&Kern rappresenta l'incessante impegno della casa coreana per l'innovazione. SE300, è il quarto modello ad uscire della gamma A&futura, ed è un lettore DAP di qualità superiore che eredita tutta la tecnologia della gamma e in più la espande, implementandone di nuove.

L’SE300 è dotato di una conversione DAC a scala di resistenze R-2R ultra-raffinata, di doppi amplificatori in Classe A/AB con tecnologia proprietaria TERATON ALPHA e, per la prima volta in un DAP, l’ottimizzo FPGA proprietario.

Questa è la filosofia alla base del suono di Astell&Kern.

Caratteristiche salienti:

• Conversione a 24bit completamente discreta, realizzata con scala di resistenze R-2R

• 96 resistenze ad alta precisione 0.01% & TCR10

• Doppio stadio di amplificazione, possibilità di scegliere tra classe A o AB

• Opzione di scelta della modalità OS / NOS

• Tecnologia proprietaria per l’ottimizzazione del FPGA

• Nuovo tema dello schermo Crimson UI/UX

• Bluetooth 5.0 and wireless Hi-Fi

Conversione a 24bit realizzata con scala di resistenze R-2R

Per assicurare che il DAP A&futura SE300 riproduca nel miglior modo il suono analogico, il progetto prevede per la prima volta l’integrazione delle sezioni DAC e AMP. L'SE300 implementa un DAC R-2R, al posto del classico Delta-Sigma più comunemente utilizzato nei lettori audio.

Il DAC R-2R, conosciuto anche come DAC  a scala, per la disposizione di resistenze in modo da formare una scala, genera un suono Hi-Fi naturale e dinamico, ed è estremamente tecnico e difficile da realizzare, in quanto richiede delle resistenze ultra precise e di qualità per controllare delle piccole correnti difficili da gestire.

Tuttavia, nonostante queste difficoltà tecniche, dopo diversi anni di ricerca e sviluppo e moltissime prove ed errori, A&K è riuscita a superarle per creare forse il miglior DAP dal suono analogico. Nel corso del processo, sono state selezionate meticolosamente una per una le 96 resistenze di ultra-precisione ed è stata perfezionato la tecnologia DAC R-2R.

SE300 avvicina sempre di più la sonorità analogica ad una sorgente digitale ed è il risultato di una lunga sperimentazione intrapresa ormai da anni, da Astell&Kern, verso la riproduzione sonora definitiva e senza compromessi.

Realizzazione della decodifica a 24 bit con il DAC R-2R

Il DAC R-2R interno all’SE300 è formato da 48 coppie (23xR e 25x2R) per un totale di 96 resistenze ultra precise per generare il segnale analogico, realizzando una vera decodifica Hi-Fi a 24 bit.

Progetto delle resistenze ultra precise, la chiave del suono Hi-Fi Per creare un suono Hi-Fi con un DAC R-2R è fondamentale ottenere un valore di corrente preciso attraverso delle resistenze che presentino un intervallo di errore minimo.

Per realizzare questo obiettivo, Astell&Kern ha selezionato ogni resistenza di ultra precisione, con un intervallo di errore pari a 0,01%.

Specifiche del TCR10 di ultra-precisione

Per creare un suono Hi-Fi senza distorsioni all'interno di un progetto di così estrema precisione, è stato analizzato anche ogni possibile impatto negativo che poteva essere causato dalle variazioni della temperatura. L'SE300 è dotato di speciali specifiche, TCR10, per ridurre al minimo le variazioni nell'intervallo di errore dello 0,01% dei resistori.

Stadio di amplificazione duale in Classe A e AB

L'SE300 è dotato di una modalità Dual AMP. L'amplificazione di Classe A, che crea basse distorsioni e suoni naturali, e l'amplificazione di Classe AB, che riproduce suoni dinamici con un'elevata efficienza.

Queste due modalità, consentono agli utenti di scegliere liberamente tra le due amplificazioni interne in base alle proprie preferenze di ascolto o al genere musicale in riproduzione.

Modalità amplificatore in Classe A

All’interno dell’SE300 è integrato uno stadio di amplificazione analogico con uscita lineare, che amplifica il segnale senza distorsioni o perdite evidenti, e il risultato è un suono morbido, caldo e naturale. Il segnale analogico che esce dal DAC R-2R, viene subito amplificato dallo stadio in classe A, rimanendo del tutto originale e senza perdite.

Modalità amplificatore in Classe AB

Lo stadio di amplificazione analogico in classe AB, invece, offre un'uscita potente con il vantaggio di un'elevata efficienza. Il suono è molto dinamico, definito, con una minore distorsione armonica.

Doppia modalità di guadagno, per un'esperienza Hi-Fi superlativa

Per l’utilizzo con cuffie difficili da pilotare, oppure le più sensibili IEM (in-ear monitor), un dispositivo audio deve fornire sempre un livello d'uscita adeguato, a seconda delle specifiche del dispositivo collegato.

SE300 presenta una doppia modalità di guadagno, per abbinarsi perfettamente ad un'ampia gamma di cuffie, mantenendo sempre un'uscita sonora ottimale.

Il guadagno è possibile impostarlo su due livelli: modalità "Normal" o "High Gain", dove quest’ultima genera un'elevata uscita di corrente per il massimo controllo del driver. Se si sceglie l’uscita bilanciata, si avranno un massimo di 6 Vrms per pilotare qualsiasi cuffia ad alta impedenza. TERATON ALPHA, l’essenza della tecnologia audio A&K Non sarebbe stato possibile abbinare un DAC R-2R con resistenze di ultra precisione ad un amplificatore in classe A, considerato impossibile da miniaturizzare, senza l'innovativa tecnologia audio TERATON ALPHA. SE300 è un lettore DAP innovativo con precisi circuiti di controllo di corrente e temperatura, di tecnologia TERATON ALPHA e di un progetto FPGA ottimizzato.

La tecnologia TERATON ALPHA è frutto di un'intensa attività di ricerca, ed è una prerogativa Astell&Kern, progettata per una riproduzione audio il più possibile simile al suono originale grazie ad un'efficace riduzione del rumore, a una gestione più efficiente dell'alimentazione e ad un'amplificazione costante. 

Supporto ottimizzate del sistema FPGA OS/NOS

L'SE300 utilizza una FPGA (Field Programmable Gate Array) sviluppata esclusivamente da Astell&Kern che implementa modalità OS (Over sampling)/NOS (Non over sampling) ottimizzate, invece di utilizzare i comuni chipset a semiconduttore in commercio.

L'FPGA di Astell&Kern, sviluppata in modo specifico per l'SE300, attraverso il suo algoritmo, supporta il migliore sistema OS (Over Sampling) / NOS (Non-Over Sampling), per trasmettere i segnali digitali al DAC R-2R.

L'SE300 è dotato di un'interfaccia utente ridisegnata a tema Crimson UI/UX, che lo trasforma in un "vero lettore musicale", consentendo agli utenti di personalizzare e rendere unica la propria esperienza di ascolto della musica.

La nuova interfaccia utente UI/UX è stata progettata in modo che gli utenti possano sfogliare rapidamente le categorie musicali e riscoprire i brani della propria libreria.

E’ stata anche aggiunta una semplice funzione di ricerca delle copertine degli album, in modo che gli utenti possano riscoprire il piacere di visualizzare ed interagire con le copertine degli album musicali mentre ascoltano la loro musica.

Il tema Crimson si concentra sui bordi, sulla semplicità e sulle parole chiave della modalità dark. Il tema cromatico nero con riflessi rossi riduce l'affaticamento visivo e offre un'esperienza d'uso intuitiva, mentre sono stati apportati molti altri miglioramenti alla facilità d'uso del dispositivo per quanto riguarda il servizio app, la visualizzazione degli artisti, l'ordinamento degli album e la funzione di ricerca

degli album.

Informazioni in tempo reale confermate dalla luce 

Dietro la raffinata manopola del volume dell'A&futura SE300 c'è una luce a LED che ricorda il movimento delle onde del mare. Questo led ha la funzione di controllo immediato delle funzioni, quali la risoluzione in bit e la modalità di amplificazione scelta.

Display Full HD da 5,46 pollici

Il display Full HD da 5,46 pollici rende l’esperienza di utilizzo dell'SE300 più semplice e nello stesso tempo più accurata, appagando l’utente per le sue dimensioni ampie ed estremamente leggibili.

Supporto nativo DSD256, 32bit/384kHz

L'SE300 supporta i file DSD256, fino a 32bit/384kHz, consentendo di godere appieno della vostra musica preferita ovunque siate.

ReplayGain regola automaticamente e in modo uniforme il volume di riproduzione

È stato inserito anche il ReplayGain, che regola in modo uniforme il volume delle diverse sorgenti sonore. Si possono ascoltare così le  proprie playlist senza dover alzare o abbassare il volume al cambio di canzone. Supporta file fino a 24 bit/192 kHz.

AK File Drop per trasferire i file wireless

La nuova funzione AK File Drop dell'SE300 rende il trasferimento dei file più semplice e comodo. Utilizzando AK File Drop, è possibile trasferire liberamente i file in modalità wireless, senza fili, attraverso un PC, uno smartphone o un programma FTP situato sulla stessa rete.

Suono Hi-Fi senza fili tramite BT Sink

La funzione BT Sink collega l'SE300 a un dispositivo esterno tramite Bluetooth, in modo simile al collegamento di uno smartphone con un altoparlante BT. La musica proveniente da un dispositivo esterno, come uno smartphone, può ora essere riprodotta in alta qualità sull'SE300 grazie alla funzione BT Sink.

DESIGN

La parola che meglio identifica il design dell'A&futura SE300 è "Stream".

A&K ha voluto caratterizzare il design dell’SE300, come tante piccole increspature sull'acqua che si trasformano in onde che si infrangono a riva.

Il corpo principale in alluminio presenta superfici affusolate che rappresentano il flusso della musica. In questo modo si è voluta creare un'immagine solida ma nello stesso tempo modificabile. E’ stata aggiunta intensità utilizzando materiali contrastanti come l'acciaio inox e il vetro per rafforzare ulteriormente il tema dello "stream". Inoltre, nella parte inferiore, il corpo si incurva leggermente verso l'esterno, consentendo una presa più ergonomica durante l'utilizzo del lettore. 

Il lato destro dell'SE300 è rivestito in acciaio inossidabile per migliorare l'impatto visivo. Il lato lucido e la manopola del volume con motivo a trapezio sono fondamentali per creare dei contrasti di grande impatto visivo. L'illuminazione a led della manopola del volume è volutamente posizionata dietro la stessa per consentire alla luce di riflettersi sulle decorazioni laterali e sulla zigrinatura della ruota del volume, creando l'effetto di una luce che irrompe dall'interno.

Il vetro posteriore è serigrafato con una nuova incisione, che richiama ancora il concetto di "Stream". Il motivo di base è il logo “A” di Astell&Kern, inserito in dimensioni diverse, in modo da dare un senso di profondità e di movimento in base all’inclinazione del corpo.

Caratteristiche tecniche

- Modello: A&futura SE300

- Colore: Argento Platino (Platinium Silver)

- Chassis: Alluminio e Acciao inox

- Display: 5.46inch HD (1080 x 1920) TFT LCD touch screen

- Formati audio: WAV,FLAC,WMA,MP3,OGG,APE,AAC,ALAC,AIFF,DFF,DSF,MQA

- Freq.di campion: PCM: 8kHz ~ 384kHz (8/16/24/32bits per Sample)

- DSD Nativo : fino a DSD256(1bit 11.2MHz), Stereo

- Uscita: (Normal) Sbilanciata 2Vrms / Bilanciata 4Vrms (senza carico)

- (High) Sbilanciata 3Vrms / Bilanciata 6Vrms (senza carico)

- CPU: Quad-core

- DAC: a discreti R-2R

- Decodifica: Supporta fino a 32bit / 384kHz

- Ingresso: USB Type C per ricarica & trasferimento dati (PC & MAC)

- Uscite: Cuffia (3.5mm) / Bilanciata (2.5mm, 4-poli e 4.4mm, 5 poli), uscita ottica

- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4GHz)

- Bluetooth: V5.0 (A2DP, AVRCP, aptXtm HD, LDAC)

- Dimensioni 76,5x139,5x17,6mm (LxAxP)

- Peso: circa 317gr

- Aggiornamenti: Firmware upgrades (OTA)

- Risp. in Freq: ±0.038dB sbilanciata / Bilanciata (20Hz~20kHz)

- Segn/Rumore: 114dB @ 1kHz sbilanciata, 115dB @ 1kHz bilanciata

- Diafonia: -135dB @ 1kHz sbilanciata, -144dB @ 1kHz bilanciata

- THD+N: 0.006% @ 1kHz, sbilanciata / 0.006% @ 1kHz, bilanciata

- IMD SMPTE: 0.005% 800Hz 10kHz(4:1) sbilanciata & bilanciata

- Imped d'uscita: Bilanciata out 2.5mm,4mm (1.3ohm) / cuffia 3.5mm (1.3ohm)

- Batteria: 5,050mAh 3.8V Li-Polymer Battery

- Autonomia circa 12 ore

- Ricarica 3,5 hr (con caricabatterie standard 9V/1,67A)

- Memoria: Interna di 256GB, esterna microSD (Max 1TB) x1

- Sistemi supp: Windows 10, 11 (32/64bit), MAC OS X 10.7 e superiori

REF-5844

Scheda dati

Connettività
Wireless
Modello
SE300
Tipo
Lettori portatili

6 altri prodotti della stessa categoria: