ATC SCM7 - COPPIA

Diffusori compatti Hi Fi da scrivania

ATC SCM7 sono diffusori mini monitor da scrivania della Entry Series, ideali per scrivanie o piccoli impianti Hi Fi disponibili nelle finiture Black Satin, White Satin, Cherry (ciliegio) e Black Ash

1.689,72 $
Tasse incluse
DISPONIBILE IN 3-5 GIORNI LAVORATIVI
Colore: Cherry
master card visa paypal bonifico bancario Pago Light scalapay

GARANZIA UFFICIALE
Assistenza italiana
TRASPORTO TRACCIATO
Spedizione monitorata
ASSISTENZA DIRETTA
Consulenza e preventivi

ATC SCM7 – il mini diffusore da scrivania

SCM7 di ATC sono il modello da scrivania più compatto della Entry Series, capace di fornire una esperienza di altissimo livello anche per i più piccoli spazi d’ascolto grazie alle tecnologie proprietarie del marchio inglese. La linea d’attacco di ATC comprende inoltre i modelli da scaffale SCM11 e SCM19, il modello da pavimento SCM40, i diffusori attivi SCM19A e SCM40A, oltre ai canali centrali e subwoofer.

Driver, crossover, cabinet… Tutto è realizzato in house da ATC e rifinito a mano. SCM7 ha una sensibilità dichiarata molto bassa (84 dB), per questo si consiglia un’amplificazione generosa, con una uscita di potenza compresa tra 75 W e 300 W.

Con una impedenza di 8 Ohm – relativamente facile da pilotare – ha una risposta in frequenza estremamente lineare, compresa tra 60 Hz e 22 kHz; SCM7 offre una riproduzione molto trasparente, con dinamiche eccellenti e le migliori performance alle basse frequenze della categoria mini-monitor. Per completare l’esperienza d’ascolto si consiglia il subwoofer attivo della stessa linea C1S, disponibile nelle stesse finiture.

Il risultato finale è un suono nitido e dettagliato, ideale per ascolto ravvicinato in configurazioni desktop e indipendentemente da dove si trova l’ascoltatore. Il cabinet di piccole dimensioni è solido e robusto, rinforzato internamente per smorzare ogni vibrazione indesiderata e utilizza il principio a cassa chiusa, in sospensione pneumatica, con un peso complessivo di ben 7,5 kg al pezzo. Le finiture disponibili sono Nero satinato, Bianco satinato, Black Ash e Ciliegio.

Tecnologie

Dall’esterno sembra un tradizionale diffusore a 2 vie, ma integra driver progettati e realizzati su misura da ATC. Il tweeter è a cupola morbida da 25 mm con magnete al neodimio e guida d’onda in lega di precisione. È interessante notare che l’azienda evita l’uso dello smorzamento tramite ferrofluido che si trova nella maggior parte dei tweeter, utilizzando una tecnologia proprietaria.

Le bobine impiegano solo filo di rame a nastro OFHC piatto ad alta densità avvolto sul bordo, per aumentarne la sezione – e quindi la massa – del conduttore,  e funzionano in spazi magnetici di altissima precisione. Lo sfiato anteriore e posteriore non solo riduce il rumore del flusso d’aria, ma aumenta anche la capacità di gestione della potenza e, quindi, l’affidabilità a lungo termine.

Il driver per i medio-bassi da 125 mm entra in azione al di sotto dei 2,5kHz ed è dotato di un potente motore SC – Short Coil – con una grande bobina mobile da 45 mm a corsa corta.

Il mid-woofer ha un potente gruppo motore per fornire linearità magnetica e bassa distorsione. Questo driver riduce significativamente la distorsione armonica, infatti estende la risposta in frequenza in asse del cono e migliora al contempo la dispersione fuori asse, senza perdita del transitorio di attacco.

Abbinamenti

I diffusori SCM7 richiedono una buona erogazione di potenza con una amplificazione di almeno 75 W per canale. In linea con le caratteristiche di trasparenza sonora, gli integrati di Hegel rappresentano una soluzione ideale, in particolare raccomandiamo H120 capace di grande dinamica e dettaglio.

In casa Cyrus, gli integrati Classic AMP e i7-XR restituiscono una combinazione vincente in termini di reattività ritmica e dinamica, per un setup tutto Made in UK. Inoltre il classico chassis a mezza larghezza di Cyrus, permette il posizionamento anche in spazi estremamente ridotti.

Gli amanti dei componenti separati, sicuramente punteranno l’occhio su Chord Electronics, i cui DAC, preamplificatori e amplificatori sono capaci di sbalordire per il livello di dettaglio e nitidezza – merito delle tecnologie proprietarie.

Per chi opta per una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, può dare un occhio alle celebri elettroniche di Cambridge Audio, abbinando gli integrati della Serie EVO o con il celebrato CX A81. L’integrato TDAI-1120 di Lyngdorf grazie al brevetto Room Perfect, offre la calibrazione digitale del segnale per ottimizzare la resa sonora in base alla reale risposta dell’acustica della stanza d’ascolto.

Accessori

Per far esprimere al meglio i diffusori SCM7, raccomandiamo l’utilizzo di cavi di alta qualità in modo da sfruttare al massimo la potenza erogata dall’amplificatore a cui sono collegati. Per questo raccomandiamo cavi di potenza di Chord Company, che garantiscono una straordinaria nitidezza e trasparenza sonora, filosofia condivisa in pieno da ATC. Raccomandiamo in questo caso cavi potenza ClearwayX o ShawlineX.

SCM7 sono i classici diffusori da scrivania ma sono posizionabili anche su stand in piccoli contesti d’ascolto. Per questo consigliamo gli Stand Norstone che offrono soluzioni con design davvero elegante e assolutamente non invasivo. Una soluzione ideale è uno stand da 60 cm, come ad esempio Stylum 3, reso opportunamente sordo alle vibrazioni grazie al materiale smorzante.

Per migliorare definizione e spazialità sonora, soprattutto qualora vengano utilizzati come diffusori da scaffale o scrivania, raccomandiamo di utilizzare le soluzioni di IsoAcoustics, in particolare i supporti Aperta oppure in alternativa un set di 3 Orea Bronze per diffusore.

SPECIFICHE TECNICHE

Drivers: HF ATC 25mm Neodymium Soft Dome, Mid/LF ATC 125mm SC

Matched Response: ±0.5dB

Frequency Response (-6dB): 60Hz-22kHz

Dispersion: ±80° Coherent Horizontal, ±10° Coherent Vertical

Sensitivity: 84dB @ 1W @ 1metre

Max SPL: 103dB

Recommended Power Amplifier: 75 to 300 Watts

Nominal Impedance: 8 Ohm

Crossover Frequency: 2.5kHz

Connectors: Binding Posts/4mm Plugs, bi-wire

Cabinet Dimensions (HxWxD): 300 x 174 x 215 mm (grill adds 28mm depth)

Weight: 7.5kg

5644_6666

16 altri prodotti della stessa categoria: